Diabolik chi sei? in tre film si racconta la psicologia del personaggio criminale
Diabolik chi sei? è il film in uscita
Diabolik chi sei? la trama del film
Diabolik chi sei? è il film crime in uscita. La trama è ambientata a Clerville, dove l’Ispettore Ginko (Valerio Mastandrea) affronta una banda di rapinatori senza scrupoli, più spietati dello stesso Diabolik (Giacomo Gianniotti). Ginko e Diabolik conducono indagini sulla banda, uno per arrestarli e l’altro per impadronirsi del denaro che hanno rubato: entrambi, però, mentre giungono vicini al covo, sono sequestrati e incatenati insieme in una stanza. In attesa di essere uccisi, Ginko chiede a Diabolik di confidarsi, e il ladro gli racconta la storia delle proprie origini. Intanto, Eva Kant (Miriam Leone), e la duchessa Altea (Monica Bellucci) - in ansia per i loro partner - decidono di agire.
Il comic Diabolik chi sei?
Se il personaggio di Diabolik nacque dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1963, dopo cinque anni le autrici sentirono l'esigenza di pubblicare un albo che divenne noto, Diabolik chi sei? È ritenuta una delle storie più importanti della serie, perché rivela il passato del criminale ed è rivelata l'origine del nome. Il ladro racconta della sua infanzia, quando – orfano – si trova su un'isola in cui comanda il malavitoso King, e cresce nell'indifferenza e nello sprezzo delle convenzioni e delle leggi. King lo convocò per sapere come procedevano i suoi studi sulla formula per ottenere un composto simile alla pelle umana: nell'ufficio di King c'era una pantera imbalsamata chiamata Diabolik dagli abitanti dell'isola, perché li assaliva durante la notte. King era riuscito a ucciderla dopo una battuta di caccia, ma un anno dopo Diabolik - camuffato con una maschera che riproduce le fattezze del boss - riesce a ucciderlo e si sostituì a lui. Prima di morire King lo battezzò "Diabolik" in ricordo della pantera nera. Il comic Diabolik chi sei? ebbe vari sequel e prequel.
Schede
I tre film su Diabolik
I due film precedenti su Diabolik - Diabolik (2021) e Diabolik - Ginko all'attacco! (2022), diretti da Antonio e Marco Manetti - si delineano quindi come i primi di una trilogia che tende a rappresentare il bene e male il male in maniera composita. Nel primo film si è raccontato Diabolik dal punto di vista di Eva Kant, la donna che si innamora di lui e che lo affianca nei suoi crimini; nel secondo è l'ispettore Ginko ad essere protagonista, il detective che alza sempre il livello della sfida, e che - nei suoi confronti - nutre al contempo timore e senso di riscatti. In questo terzo film Diabolik è conscio delle sue origini e della sua misteriosa identità, e tenta di nettarsi.
Se i primi film si svolgevano negli anni 60, ora siamo negli anni 70: così le scenografie, i costumi e la fotografia sono cambiati in modo radicale, passando dalla razionalità alla follia eccentrica e rivoluzionaria di quel decennio. Inoltre, l’infanzia di Diabolik si svolge negli anni 40, cambiando ancora lo stile.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max






