La Mamma Del Sole In Visita A Bellano

Bellano 1933. Il paesello, arso dalla canicola estiva, partorisce due muti misteri femminei: la scomparsa di tale Maria Dominici dal Pio Ospizio San Generoso di Gravedona e la richiesta di informazione da parte della segreteria del Partito, per tramite della tenenza di Lecco, sulla Velia Berilli: sdentata lorda e cenciosa, quarant'anni che pesano il doppio, un tempo florida commerciante "della cosa sua" - in verita', ancora in servizio, di tanto in tanto - quattordici figli, uno via l'altro, la maggior parte illegittimi e una baracca d'abitazione infestata da pidocchi.
Cosa intende la segreteria del partito, che la Berilli possa essere diventata una pericolosa sovversiva? L'appuntato Misfatti fiuta tranelli: come rispondere con la formuletta "persona onesta' di specchiata moralita'"? Il fatto solleva non poca perplessita': che qualcuno si sia messo in testa di farsi beffe dell'Arma dei Carabinieri? Invece, per la segreteria del Partito, la Berilli e' una delle mamme italiane che per alti meriti di prolificita' sara' ricevuta nella gloriosa Sala del Mappamondo da Sua Eccellenza Benito Mussolini per celebrare la Giornata della Madre e del Fanciullo. Madre fascistissima dunque, modello di suprema virtu'. Urge rimettere la Berilli in sesto: una dentiera, una disinfettata...perche' nessun ostacolo e' invalicabile per colui che agisce con fascista volonta'!
Come se non bastasse, manca il vetro del bagno, "con conseguente grave danno al bilancio della caserma": chi sara' colpevole?
Storie di paese che divertono e sorprendono grazie all'onnipresente sguardo ironico e vegliardo dell'autore. Bellano e i suoi abitanti caratterizzano un microcosmo compatto: gente ordinaria, sia che rappresentino le istituzioni o il popolino. Sul palcoscenico di un destino senza grandezza ne' riscatto, i protagonisti mettono in scena le proprie piccole storie di invidie, pettegolezzi inferti e debolezze squisitamente umane. Tuttavia, ed e' il miracolo di questa prosa, alla fine, essi finiscono sempre per tenersi per mano.
Vitali Andrea, La mamma del sole. Due donne, due misteri, Garzanti Libri, Narratori Moderni, 286 pagine - E 18.60- ISBN 978881168632-3
www.garzantilibri.it
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama The Senior, giocatore di football con Michael Chiklis e Brandon Flynn
Scopri The Senior, il film drama con Michael Chiklis, Brandon Flynn: trama, cast, uscita, trailer

Film drama La Tour de glace, il set di un film con Marion Cotillard
Scopri La Tour de glace, il film fantasy con Marion Cotillard, August Diehl: trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Box office film più visti: Demon Slayer e Downton Abbey: The Grand Finale sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Infinity Castle a The Conjuring:

That's Showbiz Baby!, esce l'album da solista di Jade
A ottobre il primo tour solista nel Regno Unito e in Irlanda

Serie tv crime Task con Mark Ruffalo e Tom Pelphrey: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Esce Here All Night, il nuovo singolo di Demi Lovato
In attesa del nuovo album in uscita alla fine dell'anno

Film La Voce di Hind Rajab nelle sale italiane
Vincitore del Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia

Emmy Awards 2025, nomination e cerimonia in diretta da Los Angeles
In diretta su Sky Atlantic e in streaming su NOW