Australia

Cinema / News - 17 January 2009 13:37

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Immaginatevi una terra selvaggia e sconfinata come quella australiana, una raffinata e coraggiosa nobildonna inglese che lotta per la propria tenuta e i circa duemila capi di bestiame ereditati dal marito appena assassinato,

un affascinante e rude mandriano disposto ad aiutarla tra mille avventure e pericoli e un bambino mezzo sangue che deve essere salvato dalle grinfie del prepotente colono bianco che vuole rinchiuderlo in una missione allontanandolo dai suoi affetti e dalle sue origini. E, ancora, l'aviazione giapponese che attacca l'Australia durante la seconda guerra mondiale, lo scontro tra razze (tema delle "generazioni rubate") e, su tutto, lo sguardo estraniato ed estraniante di Re George, un mistico aborigeno, autentico rappresentante dell'aspra natura e cultura australiana che tutto osserva e su tutto vigila.

Questo e' Australia: avventura, amore, guerra e lotta contro l'odio razziale. L'amore che, alla fine, com'iusto che sia in ogni film che fa sognare e sperare, vince su tutto. Bocciate tutte le possibili critiche di banalitdella trama, di retorica o di givisto. Il film erfetto cosgli ingredienti sono giusti e ben dosati. Se nel film si trovano evidenti tracce di Via col vento, La mia Africa, La regina d'Africa, Pearl Harbor, Lawrence d'Arabia e western alla Sergio Leone, va bene cosperchl tutto ielaborato nel segno del visionario ed esuberante stile Luhrmann (Ballroom - Gara di ballo -1992, Romeo+Giulietta -1996, Moulin Rouge!- 2001), personalissimo e ormai riconoscibilissimo. Perfetti e curatissimi i costumi di Catherine Martin, moglie del regista Baz Luhrmann, frutto di una ricerca e di uno studio attentissimo ai dettagli, durato pitre anni. Da notare, in particolare, l'abbigliamento della protagonista, con tanto di scarpe firmate Ferragamo, stile casual alla Katharine Hepburn e set di valige e bauli in bianco e blu realizzati da Prada. Assolutamente fondamentale per la storia, poi, l'ambientazione nella straordinaria e sconfinata terra australiana (terra d'origine del regista e dei due protagonisti, oltre che di altri interpreti) che si fa ammirare in tutto il suo splendore (dal Queensland a Kununurra, tra Bowen e il parco di Kakadu) in un vero atto d'amore del regista per la sua terra. Le riprese non sono state delle più facili, vista una serie di problemi affrontati dalla troupe dagli attori durante i tre mesi in tenda nell'inospitale Outback (la regione pierna ed impervia dell'Australia), con tanto di febbre equina, tempeste di sabbia e diluvio torrenziale in un'area dove non pioveva da oltre cent'anni.

Fa sognare anche la colonna sonora con la splendida Somewhere over the rainbow (citazione da Il mago di Oz) che accompagna le vicende dei protagonisti dando loro speranza nei momenti di difficoltPerfetti per i rispettivi ruoli anche gli attori Nicole Kidman (Eyes Wide Shut -1999, Moulin Rouge! -2001, The Others - 2001, The Hours - 2002, Dogville - 2003, La macchia umana - 2003, Ritorno a Cold Mountain - 2003, The Interpreter - 2005) che fa un po' il verso a tutte le eroine romantiche fiere e caparbie alla Vivien Leigh di Via col vento" Hugh Jackman (X-Men - 2000, Kate & Leopold - 2001, X-Men 2 - 2003, Van Helsing - fino a The Prestige - 2006 e al prossimo X-Men le origini: Wolverine) che in alcune inquadrature somiglia in modo strabiliante al primo Clint Eastwood dei western, riuscitissima terza scelta dopo i rifiuti di Russell Crowe (chiedeva un compenso troppo alto) e di Heath Ledger (che ha preferito Il cavaliere oscuro), Brandon Walters nel ruolo di Nullah, il bambino aborigeno che cattura il cuore dei due protagonisti e che fa da voce narrante e, infine, David Gulpilil (Crocodile Dundee - 1986, Until the end of the world - 1991) nel ruolo di Re George, il mistico aborigeno che canta dall'alto dei monti rocciosi australiani in un'aurea quasi magica. Lasciatevi trascinare da questa storia che ha tutti gli ingredienti per essere pura evasione, puro cinema.

AUSTRALIA. Regia: Baz Luhrmann. Sceneggiatura: Baz Luhrmann. Musiche: David Hirschfelder. Fotografia: Mandy Walker. Montaggio: Dody Dorn, Michael McCusker. Scenografia: Catherine Martin. Interpreti: Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Bruce Spence, Jack Thompson, John Jarratt, Ben Mendelsohn, Bill Hunter, Barry Otto, Essie Davis, David Gulpilil, Jacek Koman, Ray Barrett, Brandon Walters, Eddie Baroo, Tony Barry, Jamal Bednarz-Metallah, Max Cullen, Arthur Dignam, Damian Bradford, Nathin Butler. Genere: Drammatico, guerra, avventura. Produzione: Bazmark Films, Twentieth Century-Fox Film Corporation. Anno: 2008. Nazione: Australia, Usa. Distribuzione: Twentieth Century Fox. Durata: 151'.Sito: http://www.20thfox.it

 

Si ringrazia il Cinema Citiplex Politema Lucioli per la collaborazione. http://www.cinemateatrilucioli.it /p>

 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon