Intervista ad Annalisa Scarrone: la nuova consapevolezza della cantautrice

Daily / Intervista - 24 September 2014 10:00

Mauxa intervista Annalisa Scarrone. Il nuovo singolo della cantautrice è 'L'ultimo addio', secondo estratto dal suo quarto album in studio.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Annalisa Scarrone, indubbiamente una delle voci più eleganti del panorama musicale italiano, del quale è da anni una protagonista principale. Dopo l’ottimo risultato di 'Sento solo il presente', primo singolo apripista del suo quarto album in studio, la cantautrice è tornata a scalare le classifiche con un nuovo brano, ‘L’ultimo addio’, rilasciato il 19 settembre da Warner Music Italy. Il testo è stato scritto da Annalisa e Diego Calvetti, la musica è di Francesco Sighieri e la produzione è stata affidata a Francesco Silvestre insieme con Enrico Palmosi.

D: Sei soddisfatta del successo della tua nuova canzone?
R: Sono molto felice perché abbiamo lavorato tutti tanto e con il cuore. È un lavoro frutto di cose fatte con attenzione, curate nei minimi particolari, partendo dalla copertina e finendo con la modalità di lancio e promozione su Facebook. La canzone è stata scritta con tanta emozione, ho realizzato ciò che desideravo, e anche se all’inizio sembrava difficile, è riuscito. Ringrazio tanto i due coautori, Diego Calvetti e Francesco Sighieri.

L’ultimo addio, un viaggio per ripercorrere fasi importanti della vita, fino al raggiungimento di un traguardo, lo sviluppo di una nuova consapevolezza.

D: Come è nata l’idea di dar vita a questo testo?
R: Io avevo queste cose dentro da tanto, le avevo già lì. Nell’autunno scorso abbiamo lavorato molto, ho scritto tantissimo insieme ai due coautori, e un giorno Francesco Sighieri mi ha fatto sentire una delle parti musicali che sono andate a comporre tutta la canzone. Quella era la casa ideale per il mio racconto. Partendo da questa ‘nuova consapevolezza’, è nata una canzone malinconica, ma non triste. Un ripercorrere con malinconia delle cose importanti, che mi hanno insegnato molto.

D: ‘Sempre in ritardo sulla vita e su di me’, una frase significativa. Cosa intendevi trasmettere con questa espressione?
R: La frase ha a che fare con la sincronia, che è molto importante in una relazione. La sincronia è fondamentale, quando si hanno tempi diversi e si attraversano fasi assai diverse fra loro, una relazione deve essere in grado di considerare questi dettagli, è essenziale.

D: Un Lyric video originale e divertente, che vanta già oltre 50 mila visualizzazioni, ora il video ufficiale?
R: Io e la mia collaboratrice abbiamo dato alcune indicazioni, ma il Lyric video è stato realizzato da Christian Popodi, che ha fatto davvero un bellissimo lavoro. Il video ufficiale l’ho girato lunedì, nel savonese. Sono molto contenta, per la prima volta ho girato un video dalle mie parti, con i miei amici.

Il 19 settembre ‘Senza Riserva’ è stato certificato disco di platino dalla FIMI, a due anni dall’uscita. Il brano è inserito all’interno del secondo album di Annalisa, ‘Mentre tutto cambia’, rilasciato nel 2012. Come dichiarò la stessa artista, il disco doveva sia rappresentare un passo avanti che rispettare il precedente, ovvero Nali.

D: Il tuo quarto album sarà un nuovo punto di partenza oppure conserverà una continuità con il passato?
R: Sarà un nuovo punto di partenza, secondo me era il momento di farlo. Mi sento cambiata, anni fa avevo nel cuore un percorso, ma bisogna rispettare le tappe, io ho voluto rispettarle tutte. Adesso è il momento di dare la sterzata.

I fan della cantautrice sono sempre più numerosi, le parole de ‘L’ultimo addio’ risuonano alle porte di un malinconico autunno, addolcito dalla voce di una straordinaria artista che molto altro ancora potrà donare al cantautorato italiano. Non resta che rimanere in attesa di nuove sorprese, di nuove emozioni, della nuova Annalisa.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon