I vampiri di ‘Van Helsing’: intervista all’attrice della serie tv Rukiya Bernard

Comics / Adventure / Intervista - 18 December 2017 08:00

Mauxa ha intervistato Rukiya Bernard, attrice della serie Van Helsing in streaming su Netflix, e del film Wonder

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Van Helsing è la serie televisiva che ha avuto un buon successo di pubblico e critica. È tratta dalle graphic novel della Zenescope Entertainment e trasmessa dal canale Syfy negli Stati Uniti, mentre in Italia è su Netflix. La serie racconta di una discendente di Abraham Van Helsing - presente nel romanzo “Dracula” del 1897 - che è ritenuta morta, ma che in realtà si trova in un lungo coma. Lei è Vanessa Van Helsing (Kelly Overton) e dopo tre anni si risveglia in un mondo post-apocalittico. È protetta da un marine che deve tenerlo al sicuro, Axel (Jonathan Scarfe) e dal medico che l'ha salvata, DOC (Rukiya Bernard), così da poter condurre una resistenza contro i vampiri che affliggono i sopravvissuti del mondo.


Van Helsing

Mauxa ha intervistato la protagonista Rukiya Bernard, che la lavorato anche al film “Wonder” con Julia Roberts e Clive Owen e che uscirà in Italia il 21 dicembre. Rukiya ha anche lavorato al film di successo “Colossal” (2016) con Anne Hathaway, e a varie serie come “Supernatural” e “The Stagers”.

Nella serie TV "Van Helsing" interpreti la dottoressa "Doc". Puoi parlarci di questo ruolo?

Rukiya Bernard. Doc è una persona introversa, che non noteresti davvero sull'autobus anche se ci viaggi insieme da dieci anni. Preferisce pensare a se stessa, cosicché possa mantenere il senso del controllo. Tuttavia nell'apocalisse dei vampiri è costretta a uscire dal suo guscio e lavorare con altri sopravvissuti tra cui Vanessa VanHelsing. Scopriamo che ha alcune carenze e non sta bene quando si trova sotto pressione.

Doc vive tra la paura di essere stata un vampiro e l'attualità di umano. Come hai reso tale duplicità?

Rukiya Bernard. Gli sceneggiatori della serie mi hanno davvero aiutato grazie a molte discussioni su questo aspetto. Inoltre ho cercato di pensare a quale espressione potesse avere un essere umano che ha un passato da vampiro. Se è silenziosa e introversa come un umano, oppure forte come un vampiro. Ho costruito il personaggio su quel tipo di opposti. Inoltre ho pensato a lei come a un animale: interpretare un vampiro è stato divertente.

C'è qualche episodio particolare accaduto durante il make up, momento fondamentale per questo genere di fiction?

Rukiya Bernard. Sul set sono accaduti molti aneddoti divertenti, in entrambe le stagioni. Il primo ricordo è collegato all'intero processo di make up che è stato fatto su di me quando ero Doc, il ferale vampiro. Occorrevano due o tre ore al giorno a seduta. A volte ero al lavoro per le 3:30 del mattino solo per poter iniziare a girare alle 6:30. La parte divertente era tra una ripresa e l'altra quando ero in pausa, provavo a conversare in modo casuale con la gente dimenticando quanto fosse appariscente il mio viso. La gente parlava con me ma sempre con uno sguardo nei loro occhi come a dire: “è... strano”.


Hai anche lavorato al film "Wonder" con Julia Roberts e Clive Owen. Com'è stata l'esperienza?

Rukiya Bernard. È stato stupefacente. Essere insieme ad un cast cosi iconico è stata un'esperienza che non dimenticherò. Ho amato Julia. Lei è una persona di cuore, è stata molto creativa e accogliente durante tutte le riprese.

Nel film "Colossal" con Anne Hathaway interpreti Maggie. Il film mescola fantascienza e commedia nera, raccontando di una donna collegata con una creatura che invade Seoul e ha avuto un grande successo critico: per te qual è la ragione?

Rukiya Bernard. Ho adorato quel film. Penso che il film abbia avuto successo perché è molto eccentrico. Possiamo tutti relazionarci a sentirci come "perdenti", non importa quanto successo ci sia nella vita, e l'idea di essere un eroe nonostante i nostri difetti è riconoscibile e stimolante. Nacho Vigalando, che ha scritto e diretto il film, rende ciò in maniera assurda facendo risuonare tutti gli interpreti ad alta voce, e penso che sia per questo che ha avuto tanto successo. Per non parlare del cast, è incredibile.

Nel film TV "Christmas In Evergreen" - trasmesso il 2 dicembre sul canale Hallmark - hai il ruolo Hannah. Qual è il tuo rapporto con il Natale?

Rukiya Bernard. Adoro il periodo natalizio. È uno dei motivi per cui ho amato girare i film di Natale di Hallmark. Cerco di fare presto i miei acquisti, ma ci sono stati anni in cui comprai alla vigilia di Natale. In questo momento sto girando il film “Winnipeg”, quindi penso che stavolta sarà uno di quegli anni.

Hai una tradizione natalizia particolare?

Rukiya Bernard. Un tradizione natalizia? Ce ne sono diverse, ma io amo lo zabaione. Lo compro tutto l'anno.

È vero che prendi lezioni di ballo?

Rukiya Bernard. Adoro andare a lezione di ballo, che si tratti di balletto, jazz o hip hop.

Nell’epoca di Instagram c’è molta attenzione all’aspetto estetico, prima di postare foto. Anche tu?

Rukiya Bernard. Sono piuttosto moderata quando si tratta di estetica. Come se tendessi a indossare il trucco solo per lavoro. Anche se spendo una fortuna per la cura della mia pelle. Adoro i trattamenti per il viso.

Sei mai stata in Italia?

Rukiya Bernard. Non sono mai stata in Italia e voglio davvero andarci. Cresciuta a Little Italy, a Toronto, ho sentito storie incredibili sul cibo, la cultura, l’agricoltura, le spiagge, la scena artistica. Mi piacerebbe trascorrere un mese lì.

Hai un film che ricordi con piacere?

Rukiya Bernard. Non ho un film preferito, ce ne sono troppi da scegliere, vari generi che riflettono un aspetto della mia vita, ciò che la mia anima desidera o di cui ha bisogno. Ma se dovessi scegliere senza pensarci troppo: “American Beauty”, “Lion’, “Il Padrino 1 e 2”, “Fa’ la cosa giusta”, “The Wolf of Wall Street”.

Qual è il tuo prossimo progetto?

Rukiya Bernard. Vorrei parlare dei miei prossimi progetti, ma non posso. Mi piacerebbe però che i lettori di Mauxa mi guardassero a gennaio e a luglio… Potete comunque seguirmi sui social media per gli aggiornamenti.

© Riproduzione riservata



Focus
img-news.png

Van Helsing

Van Helsing 5 Serie Tv. Attrice protagonista: Kelly OvertonLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon