Film sci-fi Tron: Ares, intervista all'attore Jared Leto
Scopri Tron: Ares, il film action con Jared Leto, Jeff Bridges, Gillian Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Tron: Ares è il film action e sci-fi in uscita. La trama racconta di un programma altamente sofisticato, Ares, inviato dal mondo digitale al mondo reale per una pericolosa missione: si segna, così il primo incontro dell'umanità con esseri dotati di intelligenza artificiale. Nel cast ci sono Jared Leto, Greta Lee, Evan Peters, Jeff Bridges, Gillian Anderson.
Che rapporto avevi con il primo film di Ares?
Jared Leto. Quello che amo di Tron è ogni singola cosa. Sono un super fan della trama Sono andato a vedere quel film nel 1982, avevo undici anni e stavo per compierne dodici, e mi sono innamorato. Ho amato la storia, ho amato la tecnologia, la creatività, Jeff Bridges. Quindi per me Tron è come, è come Star Wars, o Blade Runner.
È uno di quei film che vive per sempre dentro di me, e sono così orgoglioso di essere qui con Joachim a far parte di un terzo Tron dopo quasi quarantatre anni.
Joachim, quali nuovi elementi volevi portare in Tron: Ares?
Joachim Rønning (regista). Penso che il film originale e anche l'eredità di Kosinski [Legacy], che è arrivata 30 anni dopo, siano entrambi dei capolavori. Arrivare per raccontare il capitolo successivo in questa saga di Tron, voleva dire, per me, mantenere un po' di quella tradizione e della mitologia, ovviamente, e degli elementi.
In realtà, Jared, sei stato tu a proporre scene ambientate nella Griglia originale degli anni '80 nel nostro film, e poter tornare indietro e tornare indietro nel tempo. Quindi è una questione di equilibrio. Cosa manteniamo? Dove andiamo al livello successivo? Perché è anche importante come regista creare qualcosa di originale e andare avanti. Ma penso che, si spera, abbiamo raggiunto un equilibrio in cui i fan avvertono che gli viene offerto parte del loro amato Tron e allo stesso tempo, un nuovo capitolo.
Come hai costruito Ares in un personaggio credibile e come lo hai fatto tuo?
Jared Leto. La cosa migliore del produrre il progetto è stata quella di poter avere voce in capitolo. E penso che sia tornato utile il fatto di essere un tale fan di Tron. Sono stato in grado di spingere e lottare egoisticamente, scalciare e urlare e assicurarmi che qualcosa come la Griglia degli anni '80 rimanesse intatta.
Prima di tutto, la mia scusa per tornare dentro quel film degli anni '80 è davvero un sogno d'infanzia, ma ho anche pensato che sarebbe stato soddisfacente non solo per me, ma per gli altri fan del franchise. Quindi ha funzionato bene che fossi un fan così grande di Tron in generale e che potessi in qualche modo avere voce in capitolo all'interno della stanza.
E poi, fare quello che sento sia il mio lavoro: cercare di aiutare a realizzare un film migliore in qualsiasi modo possibile. Non c'è nulla di troppo piccolo. Devi fidarti delle persone con cui lavori, e non è sempre facile per i creativi farlo.
Schede
Perché deve essere visto sullo schermo più grande possibile?
Joachim Rønningò. Credo che, se mai c'è stato un film che dovrebbe essere vissuto sul grande schermo, è Tron: Ares. Anche solo un film di Tron, direi, perché è un concetto così immersivo. E guardarlo al cinema, in un cinema appropriato, o anche in un IMAX, è una tale gioia.
E non per sembrare pretenzioso o altro, ma sento davvero che la mia forma d'arte è il cinema, e questo è uno dei motivi per cui continuo a fare questo tipo di film, perché ha una grande possibilità di vedere l'interno di un teatro, se capisci cosa intendo. Puoi dipingere sulla grande tela il tipo di film con cui sono cresciuto.
Anche con il suono e la musica, la colonna sonora dei Nine Inch Nails, e averla che pompa davvero e sentirla in un contesto sociale, è fondamentale: nel cinema, i bassi, tutto si muove attraverso di te. Quindi sì, questo è un film per il grande schermo.
Tron: Ares, la trama del film
Tron: Ares è il sequel di Tron: Legacy (2010), in cui il figlio di un programmatore di videogiochi alla ricerca del padre è risucchiato all'interno del mondo digitale creato da quest'ultimo. Nel trailer diffuso del sequel, due moto sono inseguite da un'auto, finché un raggio divide in due l’auto. “Cerco qualcosa. Qualcosa che non riesco a capire” dice una voce maschile. Si susseguono altri inseguimenti, in un'ambientazione irreale. Ares (Jared Leto) è un'intelligenza artificiale con la capacità di spostare i piani nel mondo reale, e ha il potere di devastare le città.
Tron: Ares, il cast del film
Oltre a Jared Leto - nel ruolo di Ares, un programma super intelligente creato da Julian Dillinger - nel cast ci sono Greta Lee nel ruolo di Eve Kim, Evan Peters in quello di Julian Dillinger. Jeff Bridges è Kevin Flynn, ed è presente anche Gillian Anderson. La regia è di Joachim Rønning, e la sceneggiatura è di Jesse Wigutow e Jack Thorne.
Il primo film è del 1981: cinque anni prima il regista Steven Lisberger si appassionò ai videogiochi dopo aver visto Pong, e con il produttore Donald Kushner fondò uno studio di animazione per sviluppare Tron con l'intenzione di trasformarlo in un film d'animazione. Per promuovere lo studio stesso, Lisberger e il suo team crearono un'animazione di 30 secondi con la prima apparizione del personaggio del titolo: alla fine, Lisberger decise di includere elementi live-action sia con animazione retroilluminata che al computer. Quel film incassò 50 milioni di dollari, mentre la pellicola del 2010, 409,9 milioni.
Le riprese sono iniziate a gennaio 2024 a Vancouver, con il titolo provvisorio Velcro, per concludersi il 1° maggio. Il film esce nei cinema statunitensi il 10 ottobre 2025.
I film Tron in streaming e on-demand
La serie di film è composta da Tron (1980) e Tron: Legacy (2010). Sono disponibili in streaming su Disney+. Tutti sono on demand su iTunes, TimVision, Amazon Prime Video.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Springsteen: Deliver Me From Nowhere - Le Voci del Cast
Dichiarazioni degli attori principali

Film Gabby's Dollhouse: The Movie, intervista a Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Tron: Ares, intervista a Gillian Anderson e Evan Peters
Scopri Tron: Ares, il film action con Jared Leto, Jeff Bridges, Gillian Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Serie tv Invasion stagione 3: intervista con l'attrice Erika Alexander
Erika Alexander, candidata al SAG e all'Independent Spirit Award, parla della sua partecipazione in Invasion

Intervista Tom Nelis
Tra i protagonisti di The History of Sound e Duster

Intervista a Siua Ikale'o, protagonista di Chief of War
Interprete di Nahi, fratello di Ka'iana (Jason Momoa)

X-Factor 2025, intervista a Giorgia, Achille Lauro, Francesco Gabbani e ai giudici
X-Factor va su Sky e streaming su Now
.jpg)
Film La luce nella crepa, intervista all'attrice Chiara Caselli
La luce nella crepa è il cortometraggio interpretato da Chiara Caselli