Ettore Scola dà l’addio al cinema, ‘Ho perso l'allegria’
Ettore Scola dà l’addio al cinema, ‘Ho perso l'allegria’. Il regista Ettore Scola ha sorpreso gli spettatori quando in un’intervista rilasciata a Il Tempo ieri ha ammesso di non sentire più il desiderio di realizzare film. "Stavo per girare un film con Depardieu, era tutto pronto ma, alla fine, non me la sono sentita (…) Ho perso l'allegria (…) Il mondo del cinema non riesco più a viverlo come una volta, con allegria e leggerezza. Ci sono logiche di produzione e distribuzione che non mi rispecchiano più”.
Il regista ha rilasciato l’intervista domenica scorsa, dopo la sua partecipazione alla Festa Democratica Nazionale di Pesaro per la proiezione del suo cortometraggio "1943-1997", che si svolge durante i rastrellamenti nazisti nel ghetto di Roma del '43. “Per me è fondamentale avere la libertà di scegliere e rinunciare – continua nell’intervista - Iniziavo a sentirmi obbligato a rispettare trafile che non mi fanno sentire libero". Scola, regista di film come C'eravamo tanto amati (1973), Brutti, sporchi e cattivi (1976), Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca (1970) il capolavoro Una giornata particolare (1977) con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, ha lavorato recentemente in Gente di Roma, del 2003.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Rai 1, cambiano gli orari de La vita in diretta, La volta buona e Il Paradiso delle Signore
Rai 1 modifica il palinsesto: cambiano gli orari di La volta buona, Il Paradiso delle Signore e La volta buona.
Kimi Antonelli campione del mondo F1, ma la mamma gli dà la paghetta nonostante i milioni
Kimi Antonelli campione del mondo F1 a 20 anni: stipendio, patrimonio, società e la paghetta dalla mamma.
Trieste Science+Fiction Festival 2026: al via la 26a edizione per i 100 anni del genere
Inizia il Trieste Science+Fiction Festival 2026: 60 anteprime, ospiti da tutto il mondo e 100 anni di fantascienza
Pietro Castellitto in un thriller Netflix che ricorda Romanzo criminale: Roma ha un segreto
Pietro Castellitto e Claudio Santamaria protagonisti di un thriller Netflix tra falsificazioni, criminalità e intrighi.
Federico Cesari su Netflix nella storia vera dei sette giorni in un reparto psichiatrico
Federico Cesari protagonista di una serie Netflix ispirata a una storia vera: sette giorni in un reparto psichiatrico.
La serie tv italiana che ha conquistato Netflix: il teen drama che richiama The OC
Questa è la serie che devi guardare su Netflix se stai cercando un teen drama in stile Gossip Girl o The OC ma italiana.
"Non mi hanno nemmeno chiamata": Iva Zanicchi manda a quel paese Mediaset a Domenica In
Iva Zanicchi si sfoga in diretta a Domenica In contro Mediaset per il ritorno di Ok il prezzo è giusto con Ilary Blasi.
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre