Venezia 2011, diario del 2 giorno tra la bruciante Bellucci e asti di Freud e Jung
Secondo giorno con il neo-estetismo francese e psicanalisi alla Cronenberg
Con l’arrivo di Monica Bellucci il festival si tinge di glamour tricolore. È lei l’interprete di Un Été Brulant di Philippe Garrel, assieme a Louis Garrel, Céline Sallette e Jérôme Robart.
La vicenda è quella dell’amore tra Paul ed Elisabeth, due comparse in un set in Italia. Su questo sfondo si appone la vitsa del pittore Frédéric. Un film che rievoca il cinema pittoresco francese.
L’arrivo di A Dangerous Method di David Cronenberg sembrava promettere più clamore. Il film con Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender e Vincent Cassel si svolge a Zurigo e Vienna, allo scoppio della prima guerra mondiale. Carl Jung e il maestro Sigmund Freud si contrastano per motivi intellettuali: ma anche Sabina Spielrein, una giovane paziente che si frappone tra i due incita all’astio.
La sensualità, la professione e la menzogna saranno i materiali per la nascita del pensiero moderno. Un film dove Cronenberg finalmente espone le sue psicanalisi orrorifiche.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.