Speciale Milano Fashion Week

Mariska Hargitay, la cicatrice nell’anima dell’attrice

Mariska Hargitay ricorda spesso la madre Jayne Mansfield

Mariska Hargitay, la cicatrice nell’anima dell’attrice

Mariska Hargitay è la protagonista di Law & Order - Unità vittime speciali (Law & Order: Special Victims Unit), serie tv che va in onda dal 1999. Lei stessa ha lavorato a 455 episodi nel ruolo del detective Olivia Benson. 

Ma la vita dell’attrice si annoda con quello della madre, ovvero l'attrice Jayne Mansfield scomparsa nel 1967 a soli 34 anni. La famosa star di Hollywood  si sposò con l'attore e bodybuilder Mickey Hargitay, da cui ebbe oltre a Mariska anche altri due figli.

La Mansfield insieme ad attrici come Marilyn Monroe e Mamie Van Doren segnò l’immaginario di un’epoca, essendo lei una delle più famose bombe bionde di Hollywood degli anni '50 e '60. Era conosciuta per i suoi ruoli in film come Tempo di furore (1955), Fermata per 12 ore (1957),  La bionda esplosiva (1957),  Baciala per me (1957). Lavorò anche in teatro e televisione.

La Mansfield posò anche per Playboy, e la sua versatilità nell’apparire in pubblico era un connubio di audacia e strategia: secondo l' Hollywood Reporter il novanta per cento delle persone al suo matrimonio nel 1957 con Hargitay erano reporter.


La morte di Jayne Mansfield, madre di Mariska Hargitay

La sua popolarità cominciò a diminuire negli anni ’60, e nel 1967 si esibiva in piccoli club, raccontando anche barzellette in abiti succinti. Mentre viaggiava da Biloxi, nel Mississippi, dove si era esibita di recente, a New Orleans l’auto sbandò contro il retro di un rimorchio per trattori. Lei morì all'istante, secondo alcune foto la testa fu falciata, anche se con gli anni questo dettaglio si rivelò una notizia non confermata.  Insieme a lei c’erano altri tre passeggeri sul sedile anteriore: Mickey Jr., di 8 anni, Zoltan di 6 anni e Mariska di 3 anni. Tutti e tre sopravvissero, ma Mariska conserva ancora una ferita dell’incidente.

"Il modo in cui ho vissuto quella perdita è inchinarmi”, ha detto a People la Hargitay, che ha poi intrapreso una fulgida carriera di attrice, lavorando a serie tv come Tequila e Bonetti, E.R. - Medici in prima linea o film come Via da Las Vegas (1995) e Love Guru (2008).



Potrebbe Interessarti