Mariska Hargitay, la cicatrice nell’anima dell’attrice

Tv / Approfondimenti - 11 January 2019 10:00

Mariska Hargitay ricorda spesso la madre Jayne Mansfield

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Mariska Hargitay è la protagonista di Law & Order - Unità vittime speciali (Law & Order: Special Victims Unit), serie tv che va in onda dal 1999. Lei stessa ha lavorato a 455 episodi nel ruolo del detective Olivia Benson. 

Ma la vita dell’attrice si annoda con quello della madre, ovvero l'attrice Jayne Mansfield scomparsa nel 1967 a soli 34 anni. La famosa star di Hollywood  si sposò con l'attore e bodybuilder Mickey Hargitay, da cui ebbe oltre a Mariska anche altri due figli.

La Mansfield insieme ad attrici come Marilyn Monroe e Mamie Van Doren segnò l’immaginario di un’epoca, essendo lei una delle più famose bombe bionde di Hollywood degli anni '50 e '60. Era conosciuta per i suoi ruoli in film come Tempo di furore (1955), Fermata per 12 ore (1957),  La bionda esplosiva (1957),  Baciala per me (1957). Lavorò anche in teatro e televisione.

La Mansfield posò anche per Playboy, e la sua versatilità nell’apparire in pubblico era un connubio di audacia e strategia: secondo l' Hollywood Reporter il novanta per cento delle persone al suo matrimonio nel 1957 con Hargitay erano reporter.


Mariska Hargitay

La morte di Jayne Mansfield, madre di Mariska Hargitay

La sua popolarità cominciò a diminuire negli anni ’60, e nel 1967 si esibiva in piccoli club, raccontando anche barzellette in abiti succinti. Mentre viaggiava da Biloxi, nel Mississippi, dove si era esibita di recente, a New Orleans l’auto sbandò contro il retro di un rimorchio per trattori. Lei morì all'istante, secondo alcune foto la testa fu falciata, anche se con gli anni questo dettaglio si rivelò una notizia non confermata.  Insieme a lei c’erano altri tre passeggeri sul sedile anteriore: Mickey Jr., di 8 anni, Zoltan di 6 anni e Mariska di 3 anni. Tutti e tre sopravvissero, ma Mariska conserva ancora una ferita dell’incidente.

"Il modo in cui ho vissuto quella perdita è inchinarmi”, ha detto a People la Hargitay, che ha poi intrapreso una fulgida carriera di attrice, lavorando a serie tv come Tequila e Bonetti, E.R. - Medici in prima linea o film come Via da Las Vegas (1995) e Love Guru (2008).


"Come dice il proverbio, l'unica via d'uscita è attraverso. Nella mia vita, certamente ho cercato di evitare il dolore, la perdita. Ma ho imparato invece ad appoggiarmi, perché prima o poi devi pagare il pifferaio”: una frase che delinea quel metodo fatto di scoop giornalistici a cui - anche se bambina - non seppe sottrarsi.

Mariska Hargitay parla della madre

La Hargitay ha detto nelle interviste che non ha alcun ricordo dell'incidente mortale, ma che la perdita della madre in giovane età è " la cicatrice della mia anima “. Ha affermato di avvertire la made Jane Mansfield nella sua vita, tanto che una persona le ha detto che per ricordarla basta che si guardi allo specchio. 

A questo eccesso di esibizionismo - secondo alcuni insider la Mansfleid ebbe relazioni con Tony Curtis, John Wayne, Dean Martin, Nicholas Ray - la Hargitay contrappone un ricordo della madre diverso: "Mia madre era stupenda, bellissima, affascinante sex symbol - ma la gente non sapeva che suonava il violino e aveva 160 di quoziente intellettivo, aveva cinque figli e amava i cani (…) aveva questo appetito per la vita, e penso di condividerlo con lei”.

Dopo la morte di Mansfield, Mariska e i suoi due fratelli e tre fratellastri sono cresciuti con il padre e la sua matrigna Ellen. Mariska ha realizzato  con il padre ciò che non le fu possibile con la madre: prima che lui morisse nel 2006, lo fece recitare  in un episodio di Law & Order.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon