The Judge recensione film, Robert Downey Jr. e Robert Duvall in un dramma tra le aule di tribunale
The Judge, David Dobkin dirige Robert Downey Jr., Robert Duvall e Vincent D'Onofrio in un dramma famigliare che nasce a causa di un'accusa di omicidio. Inoltre vecchi rancori e problemi non risolti co
The Judge film diretto da David Dobkin e proiettato per l’apertura del Toronto International Film Festival il 4 settembre 2014.
The Judge trama, legge e morale. Hank Palmer è un noto avvocato che non nutre il minimo risentimento nel difendere dei criminali. Un giorno però è costretto a tornare nel suo paese natale, nell’Indiana, a causa della morte della madre. Dopo molti anni è così costretto a riaffrontare il padre Joseph, giudice molto stimato in città, con cui aveva avuto degli screzi da giovane e motivo per il quale era andato via di casa. In compenso Hank incontra anche i suoi fratelli Glen e Dale, con i quali ha sempre avuto ottimi rapporti. Proprio mentre sta partendo con un volo diretto a casa, una chiamata lo fa tornare indietro, poiché si scopre che il padre è accusato di omicidio. Si pensa infatti che Joseph abbia investito e ucciso volontariamente un ex detenuto da lui stesso incarcerato vent'anni prima, ma l'anziano giudice non ricorda niente dell'accaduto. Da questa situazione complicata si snoderà la vicenda di un padre e un figlio che sono stati lontani per troppo tempo e trovano il modo per riscoprirsi.
The Judge recensione. Dopo il successo della trilogia di Iron Man e dei due capitoli di Sherlock Holmes, Robert Downey Jr. si trova a vestire i panni di un personaggi cinico e senza scrupoli, una specie di avvocato del diavolo. Contrapposto al protagonista, troviamo Robert Duvall, ovvero il padre/giudice che rappresenta la massima espressione di moralità e integrità, che si rinchiuderebbe da solo in galera se fosse certo della propria colpevolezza. Questi due modus vivendi completamente opposti danno vita a scintille, che spesso degenerano in veri e propri incendi di rabbia e frustrazione. Nondimeno i momenti di ironia sono frequenti, e il fenomeno Robert Downey Jr. riesce a mantenere anche in questa pellicola la propria fama di brillante sciupafemmine, sempre munito della risposta giusta al momento giusto. Anche se le premesse riguardo al tema del “ritorno a casa” potevano far credere in un film colmo di sentimentalismi, il rapporto tra padre e figlio si sviluppa invece su sguardi rubati e brevi risate di pura spensieratezza: insomma, niente scene strappalacrime. Ma la tranquillità non è fatta per la famiglia Palmer, i problemi si accumulano uno dietro l’altro, e l’ostinatezza di Joseph complica ogni cosa, facendo scoprire ad Hank un lato di sé finora nascosto. Ottima prova quindi per David Dobkin che vuole bissare il successo di “Due single a nozze” del 2005, questa volta con un dramma famigliare intenso e dal ritmo incalzante.
The Judge cast. Robert Downey Jr. (trilogia di Iron Man) è il cinico Hank, Robert Duvall (Jack Reacher - La prova decisiva) interpreta invece Joseph. Vincent D’Onofrio (Full Metal Jacket) è il fratello maggiore Glen, mentre Jeremy Strong (Lincoln) impersona Dale.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Il capolavoro rubato di Daniel Silva
Il ritorno di Gabriel Allon, uno dei personaggi più celebri della narrativa spy contemporanea
Recensione di Avatar: Fire and Ash: James Cameron torna alla ribalta al botteghino
Il film di James Cameron oscilla tra immagini ipnotiche e una narrazione profonda, finendo per stancare lo spettatore
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura
Recensione film Hamnet: Metamorfosi nella vita di Shakespeare, con Paul Mescal e Jessie Buckley
Essere o non essere: la regista Chloé Zhao risponde sì con la storia che ha ispirato il capolavoro di Shakespeare Amlet
Libro Tailored Realities
la nuova raccolta di racconti di Brandon Sanderson sospesa tra fantasy e fantascienza
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix