Recensione film Le Belve, Oliver Stone si presenta in stile pulp

Cinema / Recensione - 25 October 2012 07:00

Quando si cresce con l'idea che l'erba faccia bene si può finire con il credere che possa essere anche un profitto

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Le Belve narra della relazione torbida che coinvolge tre amici i quali si ritrovano a lottare contro i cartelli della droga che vogliono la loro ricetta per produrre marijuana. Il film è basato sull'omonimo romanzo di Don Winslow, dal titolo originale Savages che nel 2010 è stato nominato tra i migliori dieci libri dal New York Times.

Trama: nel clima confortevole di Laguna Beach in California due amici, Ben (Aaron Taylor Johnson) e Chon (Taylor Kitsch), producono la migliore marijuana del mondo. Questo loro piccolo e fruttifero esercizio attira un gruppo di trafficanti capitanati da Elena (Salma Hayek) che gli scaglia contro il suo tirapiedi Lado (Benicio Del Toro). Elena ed il suo cartello cercheranno di persuadere Ben e Chon ad entrare in affari con loro e per convincerli rapiscono la bella Ofelia (Blake Lively). Le Belve entrano così in azione per liberare, con l'aiuto di Dennis (John Travolta), la loro amata compagna.

L'amicizia che si trasforma prima in ménage a trois e che poi spinge i tre protagonisti a mettersi intimamente in affari per coltivare la loro erba. Lo faranno talmente bene da attirare l'interesse di chi non vuole rinunciare ad una promettente e redditizia attività. Un film nel quale vengono intrecciati i legami riguardanti gli ambienti della malavita relativi ai cartelli più pericolosi della droga, eretti sulla violenza utilizzata per la conquista del territorio e l'economia del malaffare.

Oliver Stone ha in passato suggestionato il popolo Americano con il film inchiesta JFK un caso ancora aperto del 1991, nel quale ha proposto la teoria del complotto per l'assassinio del presidente John Fitzgerald Kennedy ma Stone è conosciuto anche per altre appassionate pellicole. Tra quest'ultime si possono ricordare Wall Street del 1987 e Platoon del 1986 mentre nel 2010 ha portato sul grande schermo Wall Street - Il denaro non dorme mai ancora una volta con Michael Douglas nelle vesti del celebre personaggio Gordon Gekko.

Il cast offre una prestazione adeguata alle attese ed al prestigio dei protagonisti. Blake Lively è la sensuale Ofelia, amante divisa tra due amici, un ragazzo gentile ed esperto di botanica (Aaron Taylor Johnson) e l'altro (Taylor Kitch), una macchina da guerra ex Navy Seel.

Salma Hayek esprime un prestazione grintosa nel ruolo della spietata leader del cartello, mentre Benicio Del Toro veste i panni di un killer spietato e divertito dal suo lavoro. John Travolta offre una prestazione convincente nel ruolo di un agente federale corrotto.

Oliver Stone dopo il sequel di Wall Street Il denaro non dorme mai che non ha ottenuto, almeno in Italia, il successo atteso, propone questo nuovo lungometraggio con un parterre di attori di tutto rispetto e grande carisma. Le Belve è un film in perfetto stile Stone, una storia pulp dove la trama svela alcuni colpi di scena e la tensione è ben costruita, giunge allo spettatore anche grazie alla caratterizzazione di personaggi ben approfonditi e ben condotti dagli interpreti. Una pellicola dalla fotografia suggestiva e dalla narrazione controversa ma coinvolgente e divertente.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon