Recensione film Resident Evil Retribution, Milla Jovovich arma letale e madre

Cinema / Recensione - 28 September 2012 07:05

Milla Jovovich torna nelle vesti di Alice in una nuova battaglia contro l'Umbrella Corporation e il T-virus ma questa volta si ritroverà con una figlia da proteggere

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Resident Evil Retribution è il nuovo capitolo della fortunata saga che è uscita per la prima volta in versione videogame nel 1996 ed è stata poi trasposta al cinema con protagonista l'attrice Milla Jovovich nella veste della eroina Alice, impegnata nella sanguinosa battaglia per la sopravvivenza del genere umano. Questa volta Alice dovrà fare i conti con una dimensione artificiale che le ha lasciato in eredità una figlia e con nuovi ed inattesi quanto pericolosi alleati.

La trama ripercorre le vicende che vedono Alice ed i suoi compagni a bordo della nave Arcadia. Alice subisce un attacco ad opera di Jill Valentine controllota dalla Regina Rossa e finisce in acqua fino a risvegliarsi in un comodo letto tra le braccia del marito e della figlia. Presto l'idillio viene infranto dagli umani infettati e trasformati ormai in zombi, Alice viene aggredita e si ritrova ancora una volta prigioniera nella profondità dei ghiacci dove sono situati i laboratori dell'Umbrella Corporation ma grazie all'aiuto della nuova alleata Ada Wong (Bingbing Li) riesce a liberarsi dando inizio alla sua fuga per la salvezza.

La lotta che viene intrapresa da Alice non riguarda solo la sua sopravvivenza ma anche il futuro dell'umanità intera. Nelle viscere dei ghiacci si nascondono i piani della Regina Rossa che a capo dell'organizzazione Umbrella Corporation ha allestito una base attrezzata per riproporre molteplici realtà virtuali tramite l'utilizzo di cloni. Il suo fine è quello di studiare la reazione degli individui alla diffusione del T-virus e comprendere come poter controllare e gestire una delle più potenti armi di distruzione di massa. I protagonisti interagiscono con le diverse realtà come fossero personaggi di un videogioco che devono superare determinati schemi e livelli di difficoltà, una volta superati vengono introdotti in un nuovo scenario ed in una nuova missione. Anche l'abbigliamento dei personaggi è tipico delle eroine protagoniste dei videogame così come l'ambientazione e lo stile ricreato.

Il cast composto da star di spessore non compie la più brillante delle interpretazioni probabilmente dovuto anche ad una sceneggiatura prevedibile. Tra i protagonisti Milla Jovovich già splendida interprete di Giovanna d'Arco ed Il quinto elemento, nei panni dell'eroina Alice esprime il suo fascino in una interpretazione in linea con i precedenti capitoli. Tra gli altri protagonisti Michelle Rodriguez (Machete) nella vesti della temibile Rain, Sienna Guillory (Inkheart, La leggenda di cuore d'inchiostro) interprete di Jill Valentine e Bingbing Li (Detective Dee e il mistero della Fiamma Fantasma) nei panni di Ada Wong.

Resident Evil Retribution si sviluppa con una buona azione ed effetti adeguati alla reputazione del videogame. La trama si presenta sostanzialmente uguale agli altri episodi con varianti piacevoli come l'introduzione della figlia del personaggio principale e la vita famigliare prima del caos che riporta la storia alla sua origine. La regia è diretta e schematica come nella migliore tradizione di gioco con sequenze di combattimento molto spettacolari mentre il finale del film si presenta come il principio di una nuova storia ed anche questo episodio ha il sapore interlocutorio di un nuovo inizio.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Tale e Quale Show

Tale e Quale show: interviste, news, gallery, immagini del cast, protagonisti e approfondimenti sullo show su Rai 1Leggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon