Recensione film L'era glaciale 4 Continenti alla deriva, un'avventura sconclusionata

Cinema / Recensione - 28 September 2012 07:00

L'era glaciale 4 Continenti alla deriva, la nuova avventura d'animazione che coinvolge Sid il bradipo, Diego la tigre e Manny il Mammuth

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

L'era glaciale 4 Continenti alla deriva comincia con una crepa, quella prodotta da Scrat e dalla sua ghianda che da il via al fenomeno della divisione della crosta terrestre. Una piccola crepa che rischia di dividere gli affetti e gli amici in questo nuovo episodio con una narrazione che evoca storie leggendarie ormai facenti stabilmente parte dell'immaginario collettivo.

La trama vede Manny, Diego e Sid con la sua singolare nonna che trovano rifugio su di un Iceberg alla deriva. I tre amici si sentono ormai persi mentre la nonnina del bradipo sembra perfettamente a suo agio, la catastrofe non la sfiora. Quando da un fitto strato di nebbia escono delle voci, ai tre torna la speranza d'essere in salvo. Presto scoprono che quelle voci in realtà appartengono ad una sgangherata truppa di pirati governati dal temibile Capitan Gutt che minacciano il loro ritorno a casa.

L'amicizia e l'avventura sono ormai i temi portanti della saga che ad ogni episodio introduce nuovi ed accattivanti personaggi. Dalla bella Shira, la tigre dagli occhi di ghiaccio nei quali si specchierà Diego. A Capitan Gutt, una scimmia gigante che ama schiavizzare i malcapitati. Tra i migliori personaggi della puntata sicuramente ci sono la nonna di Sid e l'emarginato Louis al quale verrà riconosciuto il coraggio dell'eroe.

La trama tende ad evocare alcuni temi che hanno generato storie altrettanto epiche ed avventurose. Scrat dopo tanto vagare, scopre una mappa del tesoro che segna la via verso l'isola dove sono tenute tutte le ghiande. La mappa lo guida verso una metafora sociale, l'eccessiva brama e l'egoismo può portare all'inaridimento. Oltre alla ricerca del tesoro e alla pirateria viene anche presentato un piccolo iraci che si dipinge il viso alla William Wallace per guidare il suo popolo alla rivolta contro Captain Gutt. Il tutto mentre Manny è alle prese con una figlia che sta diventando grande ed è imbarazzata dalle attenzioni protettive di suo padre.

Tra le star di Hollywood che hanno prestato la loro voce, nella versione originale dal titolo Ice Age: Continental Drift, troviamo la cantante e attrice Jennifer Lopez che ha doppiato il personaggio di Shira.

L'era glaciale 4 Continenti alla deriva, come ogni capitolo della saga che vede protagonisti gli inseparabili Manny, Diego e Sid, amalgama nuovi e divertenti personaggi con la formula ormai ben rodata di avventura più amicizia. Questo nuovo episodio somiglia molto ai precedenti e la regia conferisce spettacolarità alla trama. Sebbene la sceneggiatura non riesce a raggiungere la profondità ed intensità di narrazione del primo capitolo, ha comunque il merito di divertire lo spettatore di ogni età. L'eroe pigro e svampito Sid, il feroce felino dall'animo gentile Diego con l'introverso e zelante Manny, restituiscono una spassosa chimica che emerge con leggerezza e dinamismo.

Tra i personaggi più interessanti de L'era glaciale 4, c'è sicuramente la nonna di Sid mentre il resto della famiglia del bradipo più famoso di Hollywood è stata appena presentata e questo è forse l'unico elemento che delude gli appassionati più fedeli della serie d'animazione. Tuttavia e nonostante la sconclusionata ciurma di Capitan Gutt, il personaggio forse più divertente mai apparso tra tutti gli episodi della saga è il furetto Buck. Lo spassoso e visionario personaggio con una benda sull'occhio che è giunto in salvo del bradipo e dei suoi amici in L'era glaciale 3: L'alba dei dinosauri.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon