Venezia 78, Qui rido io: il film sul teatro di Scarpetta con Toni Servillo, immagini dal set
Qui rido io è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia

Sfoglia la NewsGallery

Qui rido io è il film che viene presentato oggi in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Nella Napoli della Belle Époque di inizio '900, l'attore comico Eduardo Scarpetta (Toni Servillo) garantisce incassi agli spettacoli: divenuto famoso con il ruolo di Felice Sciosciammocca, fa del teatro la propria famiglia, composta da mogli, compagne, amanti, figli legittimi e illegittimi. Tra questi ci sono Titina, Eduardo e Peppino De Filippo.

Nel 1904 realizza la parodia de La figlia di Iorio, tragedia di Gabriele D’Annunzio: ma la sera del debutto la commedia viene interrotta tra schiamazzi e urla, Scarpetta è denunciato per plagio dallo stesso D’Annunzio. Inizia così la prima storica causa sul diritto d’autore in Italia. Gli anni del processo sono logoranti, e la sua vita sembra andare in frantumi. Solo un numero da grande attore saprà riportarlo in auge.

Nel cast oltre a Toni Servillo ci sono Maria Nazionale, Cristiana Dell'Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta, Roberto De Francesco.

La regia è di Mario Martone (Il Sindaco del Rione Sanità). "Per tutta la vita il grande Eduardo De Filippo non volle mai parlare di Scarpetta come padre ma solo come autore teatrale - afferma Mario Martone - Quando suo fratello Peppino lo ritrasse spietatamente in un libro autobiografico, Eduardo gli levò il saluto per sempre. Venne intervistato poco tempo prima di morire da un amico scrittore: “Ormai siamo vecchi, è il momento di poterne parlare: Scarpetta era un padre severo o un padre cattivo?”. La risposta fu ancora sempre e solo questa: “Era un grande attore”.

È distribuito al cinema dal 9 settembre 2021. Foto, Mario Spada.
1 di 5
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso

Film fantasy Ghostwriter, viaggi nel tempo con Jenna Ortega e Glen Powell
Scopri Ghostwriter, il film drama con Jenna Ortega, Samuel L. Jackson, Glen Powell. Trama, cast

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita

Film drama Deux pianos, ritorno a Lione con François Civil e Charlotte Rampling
Scopri Deux pianos, il film drama con François Civil, Charlotte Rampling, Nadia Tereszkiewicz: trama, cast, trailer, usc

Film comedy The Wrong Girls, scambio d’identità con Kristen Stewart e Seth Rogen
Scopri The Wrong Girls, il film comedy con Kristen Stewart, Seth Rogen: trama, cast

Film drama The Senior, giocatore di football con Michael Chiklis e Brandon Flynn
Scopri The Senior, il film drama con Michael Chiklis, Brandon Flynn: trama, cast, uscita, trailer

Film drama La Tour de glace, il set di un film con Marion Cotillard
Scopri La Tour de glace, il film fantasy con Marion Cotillard, August Diehl: trama, cast, uscita, trailer, recensioni