Venezia 78, Qui rido io: il film sul teatro di Scarpetta con Toni Servillo, immagini dal set
Qui rido io è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia
Sfoglia la NewsGallery

Qui rido io è il film che viene presentato oggi in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Nella Napoli della Belle Époque di inizio '900, l'attore comico Eduardo Scarpetta (Toni Servillo) garantisce incassi agli spettacoli: divenuto famoso con il ruolo di Felice Sciosciammocca, fa del teatro la propria famiglia, composta da mogli, compagne, amanti, figli legittimi e illegittimi. Tra questi ci sono Titina, Eduardo e Peppino De Filippo.

Nel 1904 realizza la parodia de La figlia di Iorio, tragedia di Gabriele D’Annunzio: ma la sera del debutto la commedia viene interrotta tra schiamazzi e urla, Scarpetta è denunciato per plagio dallo stesso D’Annunzio. Inizia così la prima storica causa sul diritto d’autore in Italia. Gli anni del processo sono logoranti, e la sua vita sembra andare in frantumi. Solo un numero da grande attore saprà riportarlo in auge.

Nel cast oltre a Toni Servillo ci sono Maria Nazionale, Cristiana Dell'Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta, Roberto De Francesco.

La regia è di Mario Martone (Il Sindaco del Rione Sanità). "Per tutta la vita il grande Eduardo De Filippo non volle mai parlare di Scarpetta come padre ma solo come autore teatrale - afferma Mario Martone - Quando suo fratello Peppino lo ritrasse spietatamente in un libro autobiografico, Eduardo gli levò il saluto per sempre. Venne intervistato poco tempo prima di morire da un amico scrittore: “Ormai siamo vecchi, è il momento di poterne parlare: Scarpetta era un padre severo o un padre cattivo?”. La risposta fu ancora sempre e solo questa: “Era un grande attore”.

È distribuito al cinema dal 9 settembre 2021. Foto, Mario Spada.
1 di 5
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
I Can Only Imagine 2 - Intervista a Dennis Quaid
Le dichiarazioni di Dennis Quaid
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, traler, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita


