28 Agosto - 7 Settembre: Speciale Festival Di Venezia

Valentino: raffinato direttore di un'orchestra di stile alla couture di Parigi

Valentino, grande stilista lombardo 82enne, ha incantato la platea di Parigi con una collezione ispirata alla musica lirica. 55 abiti che erano qualcosa di simile a un museo all'aperto, con le scenogr

Valentino: raffinato direttore di un'orchestra di stile alla couture di Parigi

Valentino, basta la parola: subito la mente corre a passerelle percorse da donne bellissime in abiti sgargianti, flash, gioielli, mondanità, jet set e chi più ne ha più ne metta. Un marchio che è un vanto dell'italianità nel mondo, una garanzia di stile, una scommessa sicura.

Atelier. Il marchio italiano ha deliziato la platea della Paris Fashion Week: dopo Armani, un altro nome pesante del Made in Italy si fa onore nella capitale francese. Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli sono orgogliosi della fantastica collezione, realizzata negli atelier del marchio,alla quale hanno collaborato ben sessanta sarti ultra qualificati di ogni età e nazione.

Lirica. La collezione è un vero e proprio viaggio onirico e immaginifico ispirato alla poesia e alla lirica; basti dire che le scenografie sono state realizzate in collaborazione con l'Opera di Roma. 55 abiti, ognuno dei quali è un omaggio a figure operistiche o mitologiche. A cominciare dal vestito in organza bianca che apre la sfilata, sul quale è ricamato in nero lo spartito della Traviata. Durata del lavoro preparatorio: 1600 ore!

Butterfly. E via con Lakmé, con i riferimenti a Madame Butterfly. Violetta Valery, ovvero la Traviata, diventa un abito spartito; Madama Butterfly una cappa di farfalle; Lucia di Lamermoor una tunica di pizzo dorato. Una gioia per gli occhi e una sollecitazione culturale non indifferente.

Made in Italy. Così l'Italia sorpassa la Francia nella couture proprio a Parigi, nel tempio dell'alta moda transalpina. Una soddisfazione per un paese come il nostro, devastato dalla crisi economica, che però gode ancora di una serie di eccellenze manufatturiere da non perdere.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti