TomTom Traffic Index, la mappa del traffico a confronto: il primato di Mosca e quello di Palermo
Il TomTom Traffic Index presenta il quadro del livello di congestione stradale rilevato in oltre 200 aree mondiali: in Italia, sono Palermo e Roma le città più trafficate.
TomTom Traffic Index 2014 - TomTom Traffic Index ha presentato a Milano l'annuale classifica mondiale delle città più trafficate: il primato spetta a Mosca. Seguono Istanbul e Rio de Janiero. Città estremamente critiche si rivelano anche Dublino, Città del Messico, San Paolo, Los Angeles, Varsavia.
Palermo e Roma - In Italia sono Palermo e Roma, le città più congestionate: rispettivamente alla sesta e l'ottava posizione nella classifica mondiale, terzo e quinto posto in quella europea. Migliora, invece, il traffico di Milano e Torino.
Studio - Lo studio analizza il flusso automobilistico di oltre 200 aree, 60 europee e 180 nel resto del mondo: rileva i dati di percorrenza effettivi, nell'arco di 24 ore, lungo la totalità della rete stradale, ricavando l'indice di congestionamento di una città.
Accurata geolocalizzazione - Paolo Bocca, del team di TomTom, spiega il successo del progetto: “Abbiamo cominciato a raccogliere i dati nel 2007, il Traffic Index utilizza informazioni di velocità in arrivo dai navigatori. Il calcolo è basato soltanto sui veicoli degli utenti privati e non sulle rotte commerciali. Un’altra chiave di successo del Traffic Index è l’accurata geolocalizzazione rilevata dei nostri navigatori: attraverso questi dati è possibile analizzate le velocità medie nei vari tratti stradali e avere risultati attendibili”.
10 triliardi di dati - Il Traffic Index ha raccolto, ad oggi, 10 triliardi di dati, ricorda il vicepresidente di TomTom Italia Luca Tammaccaro, e scattato l'aggiornata fotografia del livello di congestionamento.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.