The Homesman, Hilary Swank e i pericoli del far west nel nuovo film con Tommy Lee Jones

Cinema / Drama / News - 13 September 2014 08:00

Tommy Lee Jones interpreta, dirige e produce un'avventura nel selvaggio west con protagonista Hilary Swank, decisa a riportare nell'Iowa, tra pericoli e difficoltà, tre povere donne malate ment

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

The Homesman film western 2014. “The Homesman” è un film di genere western/drammatico Usa del 2014, scritto, diretto, prodotto ed interpretato da Tommy Lee Jones. La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo scritto nel 1988 da Glendon Swarthout. La sceneggiatura del film è stata realizzata in collaborazione con Kieran Fitzgerald, Wesley A. Oliver e Miles Hood Swarthout. Il film si avvale della fotografia di Rodrigo Prieto, del montaggio di Roberto Silvi, delle musiche di Marco Beltrami, della scenografia di Merideth Boswell, dei costumi di Lahly Poore e del trucco di Stephanie Barnes, Micah Laine, Jon Shroyer e Corey Welk. “The Homesman”, prodotto da Kieran Fitzgerald, Wesley A. Oliver e Miles Hood Swarthout - oltre che, come detto, dallo stesso Tommy Lee Jones - con le case di produzione EuropaCorp, Ithaca e The Javelina Film Company, è stato presentata in anteprima alla 67ª edizione del Festival di Cannes, dove è stata proiettato il 18 maggio 2014.

The Homesman, nel cast Tommy Lee Jones e Hilary Swank. “The Homesman”, girato con un budget di 6 milioni di dollari tra lo stato del Nuovo Messico e la cittadina di Lumpkin, in Georgia, annovera nel cast tre stelle assolute del cinema di Hollywood come lo stesso Tommy Lee Jones (nel ruolo di George Briggs), Hilary Swank (Mary Bee Cuddy) e Meryl Streep (Altha Carter). Nella pellicola recitano anche Grace Gummer (Arabella Sours), Miranda Otto (Theoline Belknapp), Sonja Richter (Gro Svendsen), David Dencik (Thor Svendsen), John Lithgow (Reverendo Dowd), Tim Blake Nelson (Freighter), James Spader (Aloysius Duffy), William Fichtner (Vester Belknap), Jesse Plemons (Garn Sours), Evan Jones (Bob Giffin), Hailee Steinfeld (Tabitha Hutchinson) e Barry Corbin (Buster Shaver).

The Homesman trama film sul viaggio verso l'Iowa di tre donne malate di mente. “The Homesman” è film un western ambientato nel 1854. Narra la vicenda di una una giovane donna, Mary Bee Cuddy (Hilary Swank), un’insegnante e una tenace pioniera originaria del Nebraska che vive la sua vita isolata alla frontiera americana, nel bel mezzo del Far West. Mary Bee - complice anche il suo aspetto - non suscita gli interessi dei rudi uomini della zona, che non la degnano di attenzioni. In compenso viene considerata una donna in gamba e indipendente. Quando le vengono affidate tre donne malate mentalmente, Mary Bee si assume il difficile compito di trasportarle ad East, nell'Iowa, da dove le poverette provengono. La loro malattia non è migliorata nell’ambiente selvaggio del West, anzi: proprio a causa di quei luoghi così estranei le tre donne sono uscite - in un modo o nell'altro - completamente di senno, finendo per peggiorare la loro situazione. Durante il lungo viaggio verso casa la diligenza su cui Mary Bee e le donne viaggiano si imbatte in vagabondo un vecchio e rozzo, George Biggs (Tommy Lee Jones), intrappolato con un cappio intorno al collo, quasi penzolante dalla corda legata su di un albero, e lasciato abbandonato al suo destino. L’uomo è un disertore dell'esercito ed è considerato un criminale. Mary Bee, dopo un’iniziale momento di esitazione, decide di salvargli la vita, liberandolo da quella scomoda posizione. George, in cambio, si aggrega alla compagnia prendendo l’impegno di proteggere le donne dai pericoli del West. E’ l’inizio di un viaggio avventuroso e ricco di sorprese, tra pericoli e momenti di “crescita”, e che porterà i due - avvezzi alle chiuse leggi del territorio - a compiere un percorso di maturazione generale, unendo le loro forze per superare i tanti pericoli che li attendono nelle vaste distese della Frontiera.

Tommy Lee Jones, attore icona di Hollywood. Si conosce molto della carriera cinematografica da attore di Tommy Lee Jones, che vanta più di 50 film alle spalle: ha iniziato a recitare nei primi anni anni Settanta e fino ad oggi vanta 3 nomination dell’Academy e un premio Oscar come miglior attore non protagonista per Il fuggitivo (1993). Una vera icona di Hollywood, con un volto segnato, profondo, intenso e riconoscibile.

Tommy Lee Jones: quarto film da regista, secondo western. Dietro la macchina da presa Tommy Lee Jones si è cimentato in due film per la tv (The Good Old Boys nel 1995 e Sunset Limited nel 2011) e un film per il grande schermo, intitolato Le tre sepolture (“The Three Burials of Melquiades Estrada”), nel 2005. Come per The Homesman, Tommy Lee firma la regia e interpreta un personaggio, ma lascia la scrittura della sceneggiatura al messicano Guillermo Arriaga. Ne esce un western drammatico: la storia di un poliziotto di frontiera statunitense che uccide per errore, in Messico, un immigrato clandestino messicano che lavora come cowboy. Vista la decisione di insabbiare il fatto, sarà l’amico dell'uomo (interpretato da Tommy Lee Jones), venuto a conoscenza della verità, a rapire il poliziotto per fargli seppellire il cadavere nel villaggio di origine. Il film contiene già alcune caratteristiche che si possono ritrovare in “The Homesman”: il west, il tema del disagio e del viaggio come redenzione. Un viaggio sereno e violento, surreale e “vero”. Temi che facilmente compariranno nel nuovo lavoro e che difficilmente non faranno presa su quel pubblico che ha già esaltato la sua precedente e qualitativamente notevole fatica.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon