The Elder Scrolls Skyrim Special Edition, anteprima videogame per PS4 e Xbox One

Games / News - 05 July 2016 14:00

The Elder Scrolls Skyrim Special Edition è l'edizione per PS4 e Xbox One di un classico della scorsa generazione, il miglior gioco di ruolo prodotto da Bethesda. Un motore grafico rinnovato e m

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

The Elder Scrolls Skyrim Special Edition è il videogioco sviluppato e distribuito da Bethesda Softworks, regina nella scorsa generazione dei giochi di ruolo, con la serie Fallout e The Elder Scrolls, due esempi moderni di GDR occidentali. L’enorme successo di critica e pubblico di Skyrim, arrivato alla fine del ciclo vitale delle precedenti console, ha convinto il team di sviluppo a portare in una nuova veste grafica uno dei loro prodotti di punta, un’esperienza imperdibile per chi non l’ha vissuta all’uscita originaria del titolo. Le decine di mod apparse su PC, che hanno reso moderno e al passo tecnologico il gioco, vengono ora raggiunte attraverso il restyling visivo operato da Bethesda, un vero e proprio salto generazionale, per una delle serie più apprezzate nel mondo fantasy.



La trama di The Elder Scrolls Skyrim Special Edition segue le linee fantasy del precedente capitolo, Oblivion, con gli eventi narrati ambientati nelle fredde terre del nord di Tamriel. La regione è ormai in tumulto per l'assassinio del Re dei Re, Torygg, per mano di Ulfric Manto della Tempesta, motivo scatenante di una nuova e sanguinosa guerra civile. 
Insieme alla storia base, già apprezzata nell’originale, vengono a completare il pacchetto narrativo i DLC usciti, che espandono l’universo di gioco e le possibilità ludiche. In Dawnguard possiamo prendere le sembianze del Signore dei Vampiri, mentre Heartfire permette di costruire una famiglia, oltre ad acquisire terreni e arredare personalmente la propria abitazione. L’ultimo contenuto scaricabile uscito, Dragonborn, torna nelle terre dei Draghi, con la possibilità di cavalcarli, oltre alla presenza di armi e armature nuove.



Il gameplay di The Elder Scrolls Skyrim Special Edition segue la struttura a mondo aperto dei giochi di ruolo occidentali, dove proprio la serie di Bethesda ha innovato e aperto nuovi scenari videoludici. Il titolo, giocabile sia in prima che in terza persona, mette a disposizione del giocatore un’enorme mappa da esplorare, fatta di grandi città e piccoli villaggi, zone montuose e dai verdi boschi, un mondo da vivere a piedi o con l’ausilio del nostro cavallo. La crescita del personaggio, creato da noi, si muove lungo diverse abilità e caratteristiche da potenziare, con l’accumulo di punti esperienza ottenibili durante le missioni principali e secondarie. Il livello raggiunto dal nostro protagonista si riflette anche nelle armature e nelle armi da equipaggiare, ognuna caratterizzata da punti difesa e attacco.



La grafica di The Elder Scrolls Skyrim Special Edition è un netto miglioramento rispetto al titolo originale, che già faticava a muovere l’intero mondo sulle precedenti console. Il restyling tecnico si rispecchia in decine di aspetti, dalla modellazione poligonale dei personaggi agli ambienti di gioco. Nel trailer di presentazione, avvenuto allo scorso E3 di Los Angeles, si potevano apprezzare i miglioramenti nell’illuminazione all’interno di una foresta, la resa di corsi d’acqua e superfici, oltre che nel sistema metereologico dinamico, con la cornice di atmosfere innevate.

L’uscita di The Elder Scrolls Skyrim Special Edition è prevista per PS4 e Xbox One il prossimo 28 ottobre. Per chi ha già speso ore con il capitolo uscito nella scorsa generazione, non sarà possibile trasferire i salvataggi, dovendo così iniziare nuovamente l’intera esperienza da zero.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon