Samba, Eric Toledano e Olivier Nakache raccontano l'integrazione nel nuovo film con Omar Sy

Cinema / Comedy / News - 13 April 2015 08:00

Eric Toledano e Olivier Nakache, dopo il grande successo di "Quasi Amici", dirigono ancora Omar Sy nel nuovo film commedia "Samba", per raccontare l'immigrazione con commovente iro

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Samba film commedia 2015. Samba è un film commedia francese del 2015, diretto da Eric Toledano e Olivier Nakache su sceneggiatura degli stessi registi. La pellicola è basata sul libro "Samba pour la France", di Delphine Coulin. Il film “Samba” si avvale della fotografia di Mathieu Vadepied, del montaggio di Dorian Rigal-Ansous e delle musiche del “nostro” Ludovico Einaudi.

Samba trama. Il film raccontata da Eric Toledano e Olivier Nakache è un incontro tra due mondi: quello di Samba (interpretato da Omar Sy), un senegalese clandestino che vive in Francia da 10 anni e sopravvive grazie a dei lavori casuali, e quello di Alice (Charlotte Gainsbourg), una dirigente d’azienda che, in seguito ad un crollo psicologico dovuto allo stress, decide di cambiare per sempre vita. I loro destini si incroceranno: Samba tenta tutte le strade per la regolarizzazione, Alice ceca invece di ritrovarsi attraverso il volontariato in un’associazione. Il loro inferno personale potrebbe lasciare il posto, forse, a nuove emozioni, e regalargli infine un po’ di felicità.

Omar Sy, Eric Toledano e Olivier Nakache. Il film Samba è l’occasione per riunire un trio campione d’incassi, che ha divertito il pubblico francese, prima, e poi quello mondiale grazie al blockbuster Quasi Amici (2011). Il film racconta la storia di due universi opposti che entrano collisione. Dopo un incidente di parapendio, che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, un ragazzo di colore appena uscito dalla prigione come badante personale. Anche nel caso di “Samba”, i registi raccontano l'immigrazione con commovente ironia, grazie ancora all’interpretazione di Omar Sy. L'incontro tra il variopinto mondo di un ironico senegalese in cerca di un permesso di soggiorno e le solitudini di una donna parigina in cerca di se stessa diventa, per entrambi, l’antidoto perfetto contro l'emarginazione sociale.

Samba, la critica è divisa. Il nuovo film di Eric Toledano e Olivier Nakache, presentato al Toronto International Film Festival nel settembre 2014, ha diviso la critica circa la sua originalità. Per “Le Figaro”, infatti, è "una brutta copia" del successo planetario “Quasi Amici”, diretto sempre dagli stessi registi e con protagonista sempre Omar Sy, mentre “Le Monde” il film, comunque “non semplice", è "tenero e divertente". “Samba”, tratto del libro di Delphine Coulin”, non lascerà comunque indifferente il pubblico: l'amore tra un immigrato senegalese e Alice, che lavora in un'associazione umanitaria, sembra ad ogni modo destinato a far feccia nel pubblico, e il precedente successo del “trio” lascia appunto ben sperare.

Samba cast e uscita. Il film annovera nel cast Omar Sy, Charlotte Gainsbourg, Tahar Rahim, Issaka Sawadogo, Hélène Vincent, Christiane Millet, Jacqueline Jehanneuf e Liya Kebede. “Samba” esce nelle sale cinematografiche italiane, distribuito da 01 Distibution, il 23 aprile 2015.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon