Sébastien Loeb Rally EVO, recensione videogame per PS4 e Xbox One: il rally italiano
Sébastien Loeb Rally EVO è la visione di Milestone al rally odierno, il nuovo brand della software house italiana in uscita su PS4 e Xbox One
Sébastien Loeb Rally EVO è il nuovo videogioco della casa di sviluppo italiana Milestone, conosciuta negli ultimi anni per aver prodotto i titoli su licenza del campionato mondiale di rally WRC. La registrazione del nuovo marchio, che porta il nome del maggior esponente della categoria nell’ultimo decennio, porta con sé anche innovazioni e nuovi orizzonti ai titoli di rally made in Italy. Milestone propone così una nuova struttura e nuovi contenuti, tenendo comunque fede alle caratteristiche tecniche e di giocabilità già apprezzate negli ultimi anni.
Il gameplay di Sébastien Loeb Rally EVO si avvicina maggiormente al realismo che in passato, attraverso le esperienze maturate dal team italiano e dai consigli e feedback del campione francese che, oltre a dare il nome al titolo, ha contribuito nello sviluppo dello stesso. La guidabilità risente così del peso e del fondo stradale, con una sensibile differenza tra asfalto, sterrato e fango, oltre alle diverse condizioni meteorologhe della tappa. L’attenzione posta nella componente simulativa del gioco garantisce così un elevato controllo della vettura, salvo prestare sempre attenzione ai pericoli del tracciato e della disciplina, che richiede concentrazione e precisione in ogni curva. La sensazione di controllo, grazie ad un rinnovato modello di guida, e di velocità regala tappe sempre divertenti e veloci, sia nella carriera giocatore singolo che nelle sfide a tempo in multiplayer.
La grafica del gioco beneficia di un restyling totale, con vetture curate nei minimi dettagli, dagli sponsor alla carrozzeria, passando per danni realistici ed effettivi, sino ad arrivare alla nuova campionatura del suono dei motori. Ogni circuito rimanda sensazioni di guida e visive assolutamente realistiche, che regala varietà e diversificazione alle otto ambientazioni totali disponibili, passando dall’innevata Svezia sino ai tracciati cittadini di Sanremo. Sébastien Loeb Rally EVO propone una scelta di sessanta vetture, oltre a varianti rallycross, dove affrontare altri cinque avversari sullo stesso circuito. Il quadro di novità si completa con la possibilità di percorrere i venti chilometri del Pikes Peak, con la sfida più impegnativa e pericolosa nella terra del Colorado.
La software house milanese Milestone festeggia quest’anno il ventennale dalla sua nascita, avvenuta a Milano grazie ad Antonio Farina. Il nome della debuttante azienda italiana è Graffiti, e sin dagli esordi la loro attenzione è rivolta verso i giochi di guida. Il riconoscimento da parte di critica e pubblica arriva su PC proprio con un titolo di moto, quando la serie Superbike apparteneva ad EA, dal 1999 al 2001. Negli anni seguenti, Milestone produce diversi videogiochi sotto la licenza della MotoGP, sviluppandone i relativi capitoli dal 2007 sino all’ultimo episodio apparso nel 2014. Parallelamente, la casa italiana ha sviluppato dal 2010 la serie WRC, che da quest’anno ha tuttavia lasciato il brand, per iniziarne uno nuovo sotto il nome di Sébastien Loeb Rally EVO. La vena delle due ruote è tuttavia rimasta, con l’uscita lo scorso anno di un progetto ambizioso ed innovativo, con Ride, l’unico simulatore motociclistico disponibile su console.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Ronja, figlia di brigante, serie tv prodotta dallo Studio Ghibli e diretta da Gorō Miyazaki
In onda su Rai Gulp
Orzowei - Il figlio della Savana, esce in DVD la serie tv cult
La serie cult televisiva degli anni Settanta
Bandaids, esce il nuovo singolo di Katy Perry
Il singolo accompagnato dal videoclip
Documentario Chris Hemsworth: un memorabile viaggio on the road esce in streaming
In uscita su Disney+
Film drama I Was a Stranger, fuga di migranti con Omar Sy
Scopri I Was a Stranger, il film drama con Omar Sy, Yasmine Al Massri, Yahya Mahayni. Trama, cast, trailer, uscita
Film Gremlins 3, le anticipazioni sul sequel
Scopri Gremlins 3, il film prodotto da Steven Spielberg. Trama, cast
Film drama Michael, il successo del cantante con Jaafar Jackson e Miles Teller
Scopri Michael, il film biopic con Jaafar Jackson, Colman Domingo, Miles Teller. Trama, cast, trailer, uscita
Serie tv prequel Gomorra - Le origini con Luca Lubrano nel ruolo del giovane Pietro Savastano
In arrivo su Sky