Mafia III e Dead by Daylight: i giochi PlayStation Plus di agosto

Games / News - 16 August 2018 11:00

Un mese di agosto tra la mafia di New Orleans e uno spietato killer a caccia di prede

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

L’estate del PlayStation Plus offre ai suo abbonati due titoli estremamente interessanti, seppure quasi all’opposto per tipologia di gioco. Mafia III è interamente incentrato sul singleplayer, con una storia matura e di altissimo livello, mentre Dead by Daylight è un titolo esclusivamente multiplayer, un horror asimmetrico, basato su uno spietato killer e giovani in fuga. Entrambi i videogiochi sono disponibili per tutto il mese di Agosto per i possessori di PS4, che possono così scaricarli gratuitamente attraverso il PlayStation Store.

Videogame Mafia III

Mafia III ci porta nella New Orleans del ’68, divisa tra gang rivali, traffici di malavita e una discriminazione razziale ancora forte. Il protagonista, Lincoln, è un ragazzo di colore reduce dal Vietnam, appena tornato in città, nel suo quartiere e accanto a ciò che rimane della sua famiglia.
La rapida escalation del prologo, uno dei migliori mai realizzati in ambito videoludico, ci introduce sin da subito nel clima e atmosfera del titolo, fortemente cinematografico e dotato di una stretta verosomiglianza al periodo storico scelto, perfettamente riprodotto, tra distretti, veicoli e musiche. Proprio la colonna sonora annovera pezzi iconici quali A Little Less Conversation, Eve of Destruction, Born To Be Wild e Sympathy For The Devil, tra gli altri.
Il gioco è un action basato su sparatorie e sezioni in auto, utili per spostarci all’interno della città, liberamente esplorabile come da tradizione negli open-world. La progressione tende tuttavia a ripetersi in maniera invadente, con meccaniche basate sull’indebolimento della malavita in un determinato quartiere sino allo scontro contro il Boss locale. Tale sistema diviene ben presto pesante e noioso, un peccato considerando la trama curata e matura, che si scontra tuttavia con una filosofia alla base del gameplay eccessivamente abusata.


Dead by Daylight è un titolo multiplayer, un horror asimmetrico online basato sulla cooperazione tra i sopravvissuti e un feroce killer solitario a caccia di prede. La formula originale e innovativa si unisce a interessanti meccaniche di gameplay, soprattutto di cooperazione e strategia da parte dei giocatori che devono scappare. Il gioco si appoggia a un sistema di progressione e potenziamenti, all’interno di una mappa dove l’obiettivo dei sopravvissuti è quello di fuggire dall’area, riattivando prima i cinque generatori e aprendo poi le porte che significano salvezza. Nell’esplorazione della mappa, ovviamente, saremo in costante pericolo, magari osservati da vicino, a nostro insaputa, dal killer, o inseguiti in furibonde fughe. Come nei migliori horror degli anni ’80, potremo cooperare o dividerci con gli altri giocatori, preferendo un approccio più rapido nell’attivazione dell’energia elettrica o separandoci per non dare punti di riferimento al killer. Qualsiasi sia il nostro approccio, fondamentale è prediligere una via silenziosa, da nascondino, senza che si possa venire scoperti, attraverso una visuale in terza persona. Dal suo punto di vista, il killer ha una visuale in soggettiva, movimenti più lenti ma attacchi rapidamente letali: la sua ricerca si conclude trovando e appendendo le vittime a dei ganci metallici, dove inizia il dissanguamento dei sopravvissuti. Qui si innesca un meccanismo che può portare gli altri giocatori ad aiutare la sfortunata vittima, oppure ignorarla e cercare di salvare la propria pelle. 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon