The Shining 2, le novità sul film

Cinema / Editoriali - 17 August 2018 10:00

”The Shining 2” è il film tratto da ”Doctor Sleep” di Stephen King

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

The Shining 2 è il film in fase di pre-produzione. La storia è ambientata dopo alcuni anni degli gli eventi raccontati in The Shining (1980), diretto da Stanley Kubrick e tratto dal romanzo di Stephen King del 1977.

Il sequel è un adattamento di Doctor Sleep, romanzo di King del 2014 che ripropone il personaggio del primo romanzo - il bambino Danny Torrance - dopo alcuni anni. Nel film Danny è interpretato da Ewan McGregor, e rappresenta un uomo che è ancora traumatizzato per quanto accaduto, con un padre - interpretato allora da Jack Nicholson - che voleva assassinarlo per via della sua “luccicanza” e per motivi mai affrontati in maniera esplicita. 


Film The Shining 2

La trama fedele al romanzo di Stephen King del film The Shining 2

Ora Danny ha problemi di rabbia e alcolismo, che fanno eco a quelli del padre Jack. Lui fornisce conforto ai malati terminali con le sue abilità psichiche, guadagnandosi il soprannome di "Dottor Sleep”. Per allontanarsi da tali turbe si dirige verso una piccola città nel New Hampshire per un nuovo inizio.

Qui le sue abilità psichiche iniziano a riaffiorare e sviluppa un legame  con una ragazza di 12 anni di nome Abra Stone: si scopre che la vita di lei  è minacciata da una tribù di persone con poteri paranormali che succhiano l'energia dagli umani. 

A guidare questo gruppo è Rose the Hat, interpretata da Rebecca Ferguson.  È il leader della setta che - forse memore del cimitero indiano si cui era costruito l’Overlook Hotel - mantiene delle mire criminali. I sensitivi nomadi si nutrono infatti della forza vitale dei bambini dotati spiritualmente: chiamano questa forza vitale “vapore”  (steam), e una volta consumato li mantiene giovani e prolunga la durata della loro vita oltre i limiti naturali. Nonostante ciò i membri di True Knot possono essere uccisi, e a causa della loro età nessuno ha sviluppato immunità alle moderne malattie. Quando un membro si nutrì di un ragazzo che aveva il morbillo, lo contrasse e morì poco dopo. Quando un membro di True Knot decede, la loro forma fisica svanisce e tutto ciò che rimane sono i loro vestiti.

I The True Knot scoprono Abra che mostra incredibili abilità psichiche: il loro leader Rose the Hat ordina di rintracciarla in modo che possano raccogliere il suo vapore. Quando Abra entra in contatto con Dan Torrance, pianifica con lui di fermare i True Knot. 


Il cast di The Shining 2 e il personaggio di Abra Stone

Il film è diretto da Mike Flanagan, che ha già adattato King's Gerald's Game (il Gioco di Gerald) sempre di Stephen King per Netflix: essendo stato fedele al romanzo si ipotizza una eguale reverenza di Doctor Sleep. Il regista ha anche diretto Hush,  Before I Wake e  Ouija: Origin of Evil

Edward McGregor intervistato da Seth Meyers per il film Christopher Robin  ha detto: ”Non so perché sia così, ma mi piace. Sarà interessante vedere di nuovo Danny. Eccolo nel romanzo, quindi devo cercare di farlo in modo corretto basandomi sul libro, sulla scrittura di Stephen e sui fan dela storia”. Ha confermato che si tratterà di un adattamento fedele del romanzo

Tra gli altri interpreti ci sono Zahn McClarnon (attrice idi Westworld) nel ruolo di Crow Daddy - membro del True Knot - e Carl Lumbly (star ALIAS) come Dick Halloran. Alex Essoe è Wendy Torrance, la madre di Danny..

La Warner Bros distribuirà il film il 24 gennaio 2020, prodotto da Trevor Macy e Jon Berg per Vertigo Entertainment. Stephen King quando uscì il film di Kubrick ne prese le distanze, perché aveva stravolto la sua narrazione.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon