Paolo Limiti, le storiche collaborazioni del paroliere e autore televisivo scomparso all'età di 77 anni
Paolo Limiti è scomparso all'età di 77 anni.

Paolo Limiti è scomparso all'età di 77 anni in seguito ad una grave malattia.
\r\nIl paroliere, conduttore e produttore televisivo ha segnato una fase storica del mondo dello spettacolo italiano. Passò alla Rai nel 1968 e debuttò come autore-regista della radiorivista "La Maga Merlini" con Elsa Merlini.
\r\nCome paroliere collaborò per molto tempo con Mina, la quale ha inciso numerose delle sue canzoni tra cui “La Voce del Silenzio”, “Sacundì Sacundà”, “Bugiardo e Incosciente”, “Buonasera, Dottore” e “Ballata d’Autunno”.
\r\nDal 1969 iniziò a collaborare con Mike Bongiorno come autore di alcune trasmissioni, "Musica Match", "Aperto per Ferie" e quattro stagioni del fortunato quiz "Rischiatutto".
\r\nNel 1970 scrisse i testi per le canzoni della commedia musicale “L’Ora della Fantasia” nell’adattamento di Maurizio Costanzo e iniziò a collaborare con numerosi artisti tra cui Ornella Vanoni, Dionne Warwick, Donovan, I Nuovi Angeli, Peppino di Capri, Fred Bongusto, Iva Zanicchi, Mia Martini, Al Bano e Romina Power, Claudia Mori e Johnny Dorelli.
\r\nDopo aver ottenuto grandi successi lavorativi, nel 1976 fu autore e produttore di “La parola e’ d’oro” e “Telemenu” con Wilma de Angelis, “Il Musicuore” con vari cantanti e “Luci di Mezzanotte” con Gianfranco Funari.
\r\nLe sue attività interessarono anche l'ambito della serialità televisiva. Collaborò a lungo come autore-conduttore a “Videosera” per Rai 2 e firmò anche la serie “Buonasera” con Fred Bongusto. Successivamente fu autore della prima sitcom italiana, “Crociera di Miele” con Lauretta Masiero e Gaspare e Zuzzurro.
\r\nGrazie al successo internazione di "Ci vediamo in tv", Paolo Limiti acquistò notorietà televisiva anche all'estero. Il suo romanzo “Bugiardo e Incosciente”, edito da Mondatori è uscito nel 2000. Nella stagione 2004/2005 condusse “Domenica In” insieme a Mara Venier. Nel 2012 torno sul piccolo schermo con il programma "E state con noi in tv", in onda su Rai 1.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv thriller The Beast in Me con Claire Danes e Matthew Rhys: trailer trama e uscita
In uscita su Netflix

Ballando con le Stelle anticipazioni quarta puntata: ospiteRenato Zero e classifica concorrenti
In prima serata su Rai 1

The Dutton Ranch, lo spin-off di Yellowstone: nuovo cast e trama
In uscita su Paramount+

Film drama Atropia, giochi militari con Alia Shawkat e Callum Turner
Scopri Atropia, il film drama con Alia Shawkat, Callum Turner. Trama, cast, recensioni

Film comedy The Christophers, figli d’arte con Ian McKellen e James Corden
Scopri The Christophers, il film drama con Ian McKellen, James Corden, Michaela Coel. Trama, cast, uscita, recensioni

Tale e Quale Show, le anticipazioni della quarta puntata: special guest Andrea Pucci
In onda su Rai 1

Film romance Saturn Return con Charles Melton, Rachel Brosnahan e Will Poulter
Prossimamente su Netflix

Gipsy's Kings Tour 2025-2026, Pablo Reyes in concerto a Roma: info biglietti e scaletta
Unica data italiana