Oscar: un matematico di Harvard pronostica vincente Gravity, cervellotico
La Notte degli Oscar si avvicina: lunedì mattina ora italiana sapremo chi si sarà portato a casa le preziose statuette. Il favorito sembra "12 anni schiavo" di Steve Mcqueen, m

Gli Oscar si avvicinano: ancora poche ore e la "Notte delle stelle" avrà luogo domenica sera a Los Angeles. Per l'86esima edizione degli Academy Awards i pronostici e le previsioni si sprecano, eppure sembra che qualcuno possieda la classica marcia in più.
Ben Zauzmer, un matematico di Harvard, ha infatti elaborato un sistema di calcolo delle probabilità che sarebbe molto autorevole nelle previsioni di vittoria degli Oscar. Secondo Ben, il miglior film sarà proclamato "Gravity" e miglior regista "Alfonso Cuaron" per il suddetto film.
Statistica. Il cosiddetto sistema Zauzmer esclude sensazioni, sondaggi e pronostici per quanto autorevoli e si basa solo su rigide medie ponderate con i premi vinti da attori, registi e film in precedenza. Pare che si riveli esatto in circa l'80% dei casi. Niente male.
12 anni schiavo. Eppure i pronostici di Zauzmer di quest'anno sono in antitesi con quelli dei maggiori critici cinematografici; secondo gli addetti ai lavori il favorito è "12 anni schiavo", biopico antischiavista di Steve McQueen, con un occhio all'outsider "Philomena". Zauzmer, come detto, punta su "Gravity". Chi avrà ragione?
La grande bellezza. In Italia c'è attesa perché uno dei favoriti per il miglior film straniero è il "nostro" "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, che potrebbe riportare la statuetta nello Stivale 15 anni dopo "La vita è bella" di Benigni. Incrociamo le dita.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Il Collegio, le anticipazioni della stagione 9 su RaiPlay
Diciotto allievi catapultati nel 1990

Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 22 ottobre
Questa sera su Rai 3

Recensione serie tv drama Nessuno ci ha visti partire in streaming su Netflix
La serie tratta dal memoir di Tamara Trottner

Springsteen: Deliver Me From Nowhere The Original Motion Picture Soundtrack in uscita
La soundtrack ufficiale del film in arrivo nelle sale

Cesare Cremonini ospite alla Milano Music Week 2025: gli eventi in programma
Previsto uno speciale pop-up store

Rosalía annuncia il nuovo album Lux
La tracklist e le tracce in esclusiva

Serie tv drama Kennedy con Michael Fassbender nel ruolo del patriarca
In uscita su Netflix

Conan Gray, la tappa italiana del Wishbone World Tour 2026: info e biglietti
Con la partecipazione di Esha Tewari