Speciale Milano Fashion Week

Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua

Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita

Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua

Elena del Ghetto , la trama del film


Elena del Ghetto è il film drama in uscita. La trama è ambientata a Roma tra il 1938 e il 1943: Elena Di Porto (Micaela Ramazzotti) è una donna ebrea, che tenta di salvare molte vite, sfidando il regime durante il fascismo e l’occupazione nazista.


Separata dal marito, indossa i pantaloni, fuma, beve e gioca a biliardo, e per questo è chiamata “Elena la matta”. È arrestata più volte per aver affrontato i fascisti che controllano il quartiere, e quando i nazisti occupano Roma si unisce alla Resistenza e riesce a scoprire in anticipo i piani del rastrellamento del ghetto, avvenuto il 16 ottobre 1943. Ma deve convincere i concittadini della realtà dei fatti, essendo da tutti considerata solo una matta.


Elena del Ghetto , il cast del film

Micaela Ramazzotti ha recitato in Felicità - di cui era anche regista - 30 notti con la mia ex e nella serie tv Un amore. Nel cast ci sono anche Florence Guérin, già visto in Felicità e nella serie Supersex; Stefano Ambrogi, interprete di Natale senza Babbo, Lo chiamavano Jeeg Robot e degli episodi di Vita da Carlo; Giulia Bevilacqua, che ha lavorato in Pare parecchio Parigi, 10 giorni con i suoi e nella serie Il patriarca


La regia è di Stefano Casertano, che ha già diretto American Ring e Il Poeta che volle farsi Re. La sceneggiatura è ispirata alla vera vicenda di Elena Di Porto, che il tragico 16 ottobre 1943 riesce a fuggire alla retata dell’ex ghetto, ma di fronte all’ennesimo sopruso è deportata ad Auschwitz, dove morì.


Elena del Ghetto, le riprese e la data di uscita del film 

La produzione è di Titanus Production, Masi Film, Rai Cinema, M74, Sound Art 23. Le riprese sono iniziate a febbraio 2025 a Roma e Tivoli, e si sono concluse a marzo. Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, ed esce al cinema il 29 gennaio 2026.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti