Mafia III, anteprima videogame per PS4 e Xbox One: la malavita di New Orleans

Games / News - 23 June 2016 14:00

Mafia III è il ritorno della saga action di 2K Games, un titolo incentrato sull'atmosfera e la malavita della New Orleans degli anni Sessanta. Cura grafica e stilistica, nella struttura a mondo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Mafia III è il videogioco action pubblicato da 2K Games, il ritorno di una delle saghe maggiormente apprezzate nel mercato videoludico, contraddistinta da uno stile e una cura per i dettagli assolutamente unica. Dopo un primo capitolo che ha segnato il genere, con una trama cruda e profonda, e un seguito dai connotati maggiormente open-world, il nuovo capitolo promette una struttura e una libertà paragonabile a quella di serie come GTA e Assassin’s Creed, con una città completamente esplorabile.

La trama di Mafia III si discosta in maniera netta dai precedenti episodi, con la scelta di un personaggio di colore rispetto ai protagonisti con origini italiane dei due titoli passati, un importante punto di svolta nella serie. Il periodo storico scelto si intreccia con la guerra del Vietnam, da dove Lincoln, il protagonista del gioco, torna nella città americana dopo esser stato congedato. Il suo ritorno dal fronte lo getta nella nuova realtà cittadina, dove la mafia italiana ha tradito quella nera, in un percorso di vendetta e faide personali, nei confronti delle altre organizzazione criminali presenti in città.

La città ricreata dagli sviluppatori prende il nome di New Bordeaux, un concentrato e una sintesi dei caratteri della malavita di New Orleans degli anni Sessanta. L’enorme attenzione, che da sempre caratterizza la serie Mafia, si intuisce immediatamente dalla cura stilistica con cui sono riprodotti i diversi quartieri cittadini, dove ogni zona è contraddistinta da atmosfere e stili peculiari, con una netta separazione tra le diverse parti della città. Abbiamo così la presenza di paludi e aree mercantili, nei movimentati porti e pontili, oltre ai quartieri poveri e malfamati, come Hollow, dove è cresciuto il protagonista Lincoln. Alle parti più pericolose e abbandonate di New Bordeaux fanno spazio le zone centrali e ricche, Bourbon Street e Canal Street, dove si alternano bar e jazz pub, per una visione fatta di luci al neon e movida.

Il gameplay di Mafia III si contraddistingue per un’impostazione di gioco maggiormente votata all’open-world, con una città e le zone limitrofe a completa disposizione del giocatore, che può spostarsi liberamente all’interno della mappa di gioco. Il nuovo approccio permette situazioni più varie e gestibili che in passato, con la possibilità di scegliere se affrontare missioni principali o secondarie, coerenti con i vari quartieri in cui ci troveremo. La struttura del titolo ricalca quella classica da action in terza persona, con fasi da sparatutto e altre stealth, dove dovremmo evitare gli scontri a fuoco. Gli spostamenti, invece, saranno possibili a bordo delle diverse vetture dell’epoca, con un sistema di guida tra i migliori per il genere free roaming.

La grafica di Mafia III presenta un marcato taglio cinematografico, uno stile fortemente ricercato nella rappresentazione scenica della New Orleans degli anni Sessanta. Ogni elemento è frutto della ricerca del team di sviluppo, per colori, abiti, stili e quartieri della città, una produzione che mira al realismo e alla verosimiglianza con l’epoca a cui si ispira. Le animazioni del protagonista vengono apprezzate negli splendidi filmati di gioco, veri e propri scorci fotografici nella malavita americana del secolo scorso. Il quadro che si presenta è quello di una città che prende vita, una perfetta trasposizione videoludica di architetture urbane e persone che la abitano, tra moda e organizzazioni criminali.

L’uscita di Mafia III è prevista per il prossimo 7 ottobre, per un titolo pubblicato da 2K Games e distribuito da Cidiverte, su PS4, Xbox One e PC.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon