Liberi sognatori, 'un insegnamento sociale ai più giovani': la serie prossimamente su Canale 5

Tv / News - 22 June 2016 19:30

La realizzazione della serie "Liberi sognatori. Le idee non si spezzano mai" è prevista per l'autunno del 2016. \r\n\r\n

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Mauxa ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione di “Liberi sognatori. Le idee non si spezzano mai”, il progetto composto da quattro film per la televisione dedicato al racconto di Libero Grassi, Renata Fonte, Mario Francese e Emanuela Loi.

\r\n

Tra la fine degli anni 70’ e gli anni 90’, il burrascoso succedersi degli eventi ha generato importanti mutamenti sociali. Durante questo periodo i quattro protagonisti della collana di racconti si sono distinti per esemplare impegno civile. La memoria del loro coraggio e senso del dovere ha dato impulso realizzativo alla serie in onda prossimamente su Canale 5.  

\r\n

Nel corso della conferenza stampa, in cui sono intervenuti Pietro Valsecchi, Umberto Ambrosoli, Alessandro Salem, i familiari dei protagonisti delle storie, i registi, gli sceneggiatori e gli interpreti, è stato sottolineato il ruolo della fiction quale potente strumento di veicolazione di valori. 

\r\n

“Il progetto si inserisce nel lungo curriculum di impegno civile di Taodue, da sempre orientata alla divulgazione di storie esemplari, legate alla lotta contro le mafie” - ha spiegato il produttore della serie, Pietro Valsecchi - “In oltre vent’anni di attività abbiamo raccontato figure eroiche della nostra storia recente, come Giorgio Ambrosoli, Paolo Borsellino, i caduti di Nassiriya. La linea editoriale della serie da me sviluppata con Umberto Amboroli, si basa infatti sull’idea che la fiction televisiva possa insegnare contenuti etici profondi attraverso un linguaggio emotivamente coinvolgente in grado di parlare nel profondo alla coscienza degli spettatori. Con “Liberi sognatori. Le idee non si spezzano mai” vogliamo contribuire a diffondere un insegnamento sociale ai più giovani, che spesso ignorano le pagine più buie della nostra Storia e i nomi e le vicende delle donne e degli uomini che sono stati in prima linea contro la violenza e le ingiustizie”.

\r\n

La storia dell’imprenditore Libero Grassi sarà sceneggiata e diretta da Graziano Diana e interpretata da Giorgio Tirabassi.

\r\n

La storia del giornalista Mario Francese sarà sceneggiata da Claudio Fava, diretta da Michele Alhaique e interpretata da Marco Bocci: “Fare un progetto del genere sicuramente da attore ti carica di una sorta di grandissima responsabilità che va molto oltre alla professionalità e basta” - dichiara l’attore - “Quello che piacerebbe a me è riuscire a raccontare queste persone, non soltanto per quello che è successo, ma riuscire anche a raccontare nella loro intimità, nel loro privato, nel loro carattere, nella loro personalità, nell’approccio che avevano nella vita che non è soltanto quello di combattere per la difesa di valori, diritti o contro qualcuno ma anche la maniera in cui lo facevano all’interno della loro famiglia, all'interno dei loro sentimenti.”

\r\n

La storia dell'assessore comunale Renata Fonte sarà sceneggiata da Monica Zapelli, diretta da Renato De Maria e interpretata da Giulia Michelini.

\r\n

La storia dell'agente di polizia Emanuela Loi sarà sceneggiata da Graziano Diana, diretta da Enzo Monteleone e interpretata da una giovane attrice, di cui non è stato ancora annunciato il nome essendo ancora in corso i provini per il ruolo.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon