Julia Roberts, la Nigeria nel nuovo film Little Bee
Little Bee è il nuovo film di Julia Roberts tratto da un romanzo.
Julia Roberts sarà la protagonista del film drammatico Little Bee, tratto dal romanzo di Chris Cleave The Other Hand.
La storia si svolge nell’estate del 2007, con Little Bee - adolescente nigeriana - che vive da due anni in un centro di detenzione temporanea britannico.
Quando esce dal carcere si reca a casa di Sarah O'Rourke (Julia Roberts), editrice di una rivista di Surrey: la incontrò due anni prima assieme al marito Andrew su una spiaggia nel delta del Niger, ma Sarah inizialmente non è a conoscenza della presenza di Little Bee. Quando il marito Andrew si suicida, Little Bee si rivela a Sarah nel giorno del funerale e la aiuta a prendersi cura del figlio Charlie, di quattro anni.
In realtà due anni prima Sarah e Andrew erano in vacanza in Nigeria nel tentativo di salvare il loro matrimonio. Conobbero Little Bee - di quattordici anni - e sua sorella maggiore Nkiruka. Le ragazze erano inseguite da soldati che bruciarono il loro villaggio e che cercavano i testimoni: i soldati si offrirono di risparmiare la vita delle ragazze se Andrew avesse amputato il suo dito medio con un machete. Andrew rifiutò, ma Sarah accettò al suo posto. I soldati portarono via entrambe le ragazze, lasciando la coppia nel dubbio.
Schede
Ora Little Bee rivela che Nkiruka è stata violentata da una banda, assassinata e cannibalizzata dai soldati. Sarah permette a Little Bee di stare con lei con l'intento di aiutarla a diventare un cittadino inglese. Ma durante una gita, a causa della scomparsa del piccolo Charlie, l’accusata è Little Bee che si scopre essere illegalmente nel paese. Little Bee è arrestata e deportata in Nigeria. Da qui le vicende prendono un esito inatteso.
Il The New York Times ha definito il libro “storia del trionfo umano”, mentre si accavallano dilemmi morali, questioni politiche. Lo stesso scrittore ha raccontato di essersi ispirato alla sua infanzia vissuta in Africa, e ciò ha dato alla storia una credibilità ulteriore.
Julia Roberts prosegue la scelta di film tratti da romanzi, come è accaduto per la pellicola di successo Wonder (2017) tratta dal libro di R.J. Palacio; The Normal Heart (2014) dalla pièce di Larry Kramer; I segreti di Osage County (2013) da Tracy Letts, fino al successo di Mangia prega ama (2010) da Elizabeth Gilbert.
Ma già all’inizio della carriera aveva optato per trame forti come quelle de Il rapporto Pelican (1993) tratto dal thriller di John Grisham, A letto con il nemico (1991) da Nancy Price. Addirittura un anno prima di Pretty Woman (1990) recitò in un film tratto da una pièce teatrale, Fiori d’acciaio.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.
Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese
Alessandro Borghese crea piatti ispirati a IT per Halloween 2026: dessert alla zucca a Milano e palloncino rosso.


