Ingrid Bergman, un libro racconta la biografia dell'attrice nata 100 anni fa e omaggiata a Venezia
Ingrid Bergman nacque il 29 giugn0 1905: un recente libro racconta la biografia dell'attrice omaggiata al festival di Venezia.
Ingrid Bergman a cento anni dalla nascita è omaggiata al Festival di Venezia con un cortometraggio di Alessandro Rossellini.
Trama. Grazie ad un montaggio di cinegiornali dell’epoca, con brani tratti dai film di Roberto Rossellini si ripercorre la carriera dell’attrice nata a Stoccolma il 29 agosto 1915. Non mancano stralci di filmini familiari girati dalla stessa Bergman, ripercorrendo la storia del cinema italiano tra il 1948 e il 1956. La voce narrante - tra interviste e archivi - è della medesima attrice, mentre una lettera a Roberto Rossellini è letta dalla figlia Isabella.
Mostra. Il MoMa di New York la celebra con una retrospettiva, che dal 1 settembre 2015 ripercorre la sua filmografia: si evidenzia qui anche la cosiddetta “trasparenza emotiva” dell’attrice, capace di svelare emozioni da sottili movimenti mimici. La Bergman giunse in America nel 1939, protagonista di un remake del suo film svedese “Intermezzo”: ruppe in maniera drastica con le nozioni "glamour" e femminili che erano in voga ad Hollywood. Si impose così In film come “Casablanca” (1942), “Gaslight” (1944) e “Notorious” (1946), eludendo le convenzioni melodrammatiche.
Roberto Rossellini. Giunta in Italia interpretò cinque film con il regista Roberto Rossellini: “Siamo donne”, “Stromboli (Terra di Dio)”, “La Paura “, “Europa ’51”, “Viaggio in Italia”, mentre il suo ultimo film teatrale, “Sinfonia d'autunno” (1978) la ricondusse in Svezia.
Libro. “Ingrid Bergman: Ein Leben” è uno dei recenti libri che racconta la vicenda dell’attrice. Scritto da Thilo Wydra, fa rivivere anche il rapporto con Roberto Rossellini, che suscitò scandalo negli Stati Uniti. Non mancano nuove fonti e numerose conversazioni con la famiglia - con le figlie Isabella Rossellini e Pia Lindström - e con i compagni - tra cui l’attrice Liv Ullmann.
Isabella Rossellini. Recente è “Ingrid Bergman” di Isabella Rossellini e Lothar Schirmer: qui con testimonianze di scrittori famosi come Hemingway e Updike si ricostruisce la sua figura. Si alternano poi testimonianze di Rossellini, Renoir, Hitchcock, Selznick, con iconografia tratta dai fondi Ingrid Bergman Archives Wesleyan dell’Università di Middletopwn.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
MasterChef Italia 15 anticipazioni 5 febbraio, per la prova in esterna si vola in Norvegia
In onda su Sky
Il docu-film Kristian Ghedina: Storie di Sci in esclusiva in streaming
Disponibile in esclusiva su Prime Video
Francesco Renga Il meglio di me, nuovo brano e tour prevendita biglietti al via
In gara al 76° Festival di Sanremo
Film Victor comme tout le monde, ossessione letteraria con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni
Scopri Victor comme tout le monde, il film drama con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni. Trama, cast, trailer, uscita