Horizon Zero Dawn anteprima per PS4: un futuro tra i dinosauri

Games / News - 02 July 2015 14:00

Horizon Zero Dawn è la nuova esclusiva per PS4, che unisce passato e futuro attraverso una grafica incredibile e un gameplay a mondo aperto

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Horizon Zero Dawn games, il nuovo progetto di Guerrilla, creatori della serie Killzone, ci porta in un mondo sospeso tra preistoria e avvenire, dove i dinosauri sono tornati la specie dominante. Le enormi creature giurassiche hanno qui il loro cuore in enormi macchine meccaniche, tra vegetazione e fauna, che ha preso nuovamente il sopravvento sulle strutture umane. Questa particolare commistione tra passato e futuro vede un’intrigante alternarsi di caccia e sopravvivenza, intrecciata con una componente futuristica e tecnologica, data dalle creature che popolano, nuovamente, la Terra.

Trama, il video di Horizon Zero Dawn mostrato alla conferenza Sony dell’E3 ha puntato fortemente sull’impatto scenografico, presentando paesaggi tornati alle origini dell’uomo, caratterizzati da colline e fiumi, zone incontaminate e paesaggi naturali. La civiltà, andata perduta da quasi un millennio, riaffiora timidamente nelle città ormai abbandonate, e coperte dal verde e dalla natura, che ha sostituito completamente edifici e strade. La protagonista Aloy, dalle lunghe trecce rosse e vestita con pelli che ricordano quelle degli antici pellerossa, si muove fornita di arco e frecce, per difendersi e attaccare i nemici.

Gameplay, la struttura a mondo aperto di Horizon Zero Dawn rappresenta un’assoluta novità per i Guerrilla, ancorati al classico concetto di sparatutto in prima persona. Il nuovo indirizzo intrapreso punta decisamente sulle libertà offerte al giocatore, che potrà così liberamente esplorare l’intera mappa di gioco, con la possibilità di incontrare dinosauri e altre creature, nonché visitare accampamenti e scontrarsi con tribù nemiche. La componente da gioco di ruolo permetterà, nel corso dell’avventura, di potenziare vari aspetti e abilità, oltre a poter utilizzare le componenti meccaniche lasciate cadere dai dinosauri danneggiati.

Grafica, l’aspetto che salta immediatamente all’occhio di Horizon Zero Dawn è la sua incredibile realizzazione visiva, con una presentazione che passa fluidamente dai filmati alla grafica di gioco. La protagonista Aloy è modellata in modo perfetto, dal realistico fluire dei capelli a movenze e animazioni assolutamente cinematografiche. Il dettaglio dei volti, e delle espressioni, si avvicina alle produzioni in computer grafica degli ultimi anni, e la resa dei dinosauri è altrettanto sorprendente. Proprio questi ultimi sono stati creati con decine di effetti grafici e parti distruttibili, che andranno a modificare dal punto di vista estetico le creature attaccate. Il salto generazionale è evidente anche nei paesaggi e nella cura della vegetazione, che si muove al nostro passaggio e al soffio del vento.

Uscita, Horizon Zero Dawn è atteso nei negozi nel corso del prossimo anno, in esclusiva su PS4. La data di uscita non è stata comunicata, ma molto probabilmente se ne riparlerà nei successivi mesi, con una collazione temporale d’uscita prevista per la fine del 2016.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon