Giorgio Faletti, la moglie confida: 'lui faceva comodo agli editori e ai festival'
Giorgio Faletti a poche settimane dalla scomparsa è ricordato dalla moglie Roberta: la donna dice che lui soffriva della noncuranza degli intellettuali nei suoi confronti, e che "lui facev
Giorgio Faletti, lo scrittore e attore scomparso il 4 luglio 2014 è ricordato dalla moglie Roberta in una lunga intervista su Vanity Fair.
Intervista alla moglie di Giorgio Faletti. La donna dice che già nel 2012 Giorgio Faletti fu vittima di un inctus. “C’era un farmaco che poteva sbloccare la situazione - dice la donna - ma in Italia era ancora in via sperimentale (...) Il medico mi lasciò dieci minuti per decidere, e io rischiai”.
La critica su Faletti. Sul fatto che la critica letteraria l’abbia sempre snobbato, anche dopo il successo del romanzo thriller “Io uccido” che vendette quattro milioni di copie lei dice che Giorgio Faletti soffriva di questa noncuranza, “lui faceva comodo agli editori e ai festival, perché portava pubblico e faceva vendere tante copie”, tanto che “gli intellettuali non lo hanno mai veramente accettato”.
La malattia di Giorgio Faletti. La donna dice che Faletti si curò a Los Angeles, soprattutto per motivi di privacy. Poi tornò in Italia per effettuare delle radioterapie, e diceva alla moglie che “comunque vadano le cose, io ho avuto una vita che altri avrebbero bisogno di tre per provare le stesse emozioni”.
Io uccido. Il romanzo è il primo di Giorgio faletti, e la trama s’incentra su un dee-jay di Radio Monte Carlo che durante una trasmissione notturna riceve una telefonata di un uomo che dice di essere un assassino. Il giorno successivo un pilota di Formula Uno e la sua compagna vengono trovati morti e mutilati sulla loro barca. Il commissario Hulot segue il caso, assieme all'investigatore Frank Ottobre, ex agente dell'FBI.
Tre atti e due tempi. L’ultimo romanzo è “Tre atti e due tempi” del 2011. Giorgio Faletti imbastisce un thriller che fa susseguire colpi di scena, tra la corruzione del calcio e della società, la mancanza di futuro per chi è giovane e la responsabilità individuale, passando anche per il conflitto tra genitori e figli.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
MasterChef Italia 15 anticipazioni 5 febbraio, per la prova in esterna si vola in Norvegia
In onda su Sky
Il docu-film Kristian Ghedina: Storie di Sci in esclusiva in streaming
Disponibile in esclusiva su Prime Video
Francesco Renga Il meglio di me, nuovo brano e tour prevendita biglietti al via
In gara al 76° Festival di Sanremo
Film Victor comme tout le monde, ossessione letteraria con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni
Scopri Victor comme tout le monde, il film drama con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni. Trama, cast, trailer, uscita
