Friends, la serie tv della NBC compie 22 anni, storia di una sitcom leggendaria

Tv / Comedy / News - 29 July 2016 16:00

Friends, la nota serie televisiva con Jennifer Aniston sta per compiere 22 anni e da quel lontano 22 settembre del 1994 non è mai diminuito il successo riscosso tra il pubblico. Ecco com'&egrav

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Friends, la sitcom americana per eccellenza creata da David Crane e Marta Kauffman e trasmessa dalla NBC sta per compiere 22 anni, e come tutte le leggende, invece che svanire con il tempo si rafforza. Friends può essere considerata come una delle serie tv più longeve e di successo di sempre. La prima puntata della prima stagione dello show è stata trasmessa il 22 settembre del 1994, mentre l’ultima è andata in onda il 6 maggio del 2004. Da quel primo giorno sono trascorsi quasi ventidue anni, ventidue anni di successi e riconoscimenti, ventidue anni in cui sono state realizzate ben dieci stagioni, una più seguita dell’altra.

\r\n

Le storie di Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Chandler e Joey (interpretati rispettivamente da Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, David Schwimmer, Matthew Perry e Matt LeBlanc) hanno appassionato milioni di telespettatori e ancora oggi questi personaggi, giovani amici alla ricerca di sé stessi e dell’amore, sempre in mezzo ai guai e mille avventure, sono amati al punto tale da essere entrati nella cultura popolare di massa come un punto di riferimento.

\r\n

Gli autori di “Dream on” David Crane e Marta Kauffman iniziarono a sviluppare la sitcom tra il novembre e il dicembre 1993 sotto il titolo di “Insomnia Cafe”, presentarono l'idea a Bright e insieme la proposero alla NBC. Solo dopo molti lavori e cambiamenti sulla sceneggiatura la serie prese il nome di “Friends”. Le riprese avvennero negli studi della Warner Bros in California.

\r\n

Fin da subito la serie ricevette notevoli apprezzamenti ed ottenne numerose recensioni positive da parte della critica, fatta eccezione per il “Time” che su metacritc l’ha marchiata come una serie non credibile e per il “Whashington Post” che invece l’ha definita addirittura una “creazione spettrale”. Quella con il pubblico però è stata di sicuro la storia d’amore più bella. Nonostante il tempo infatti, il rapporto tra la serie ed i suoi fan è stato sempre strettissimo, ed il 6 maggio del 2004, ben 52,5 milioni di persone seguirono incollate allo schermo la chiusura della serie, regalando così al finale della sitcom il riconoscimento di episodio più visto del decennio.

\r\n

Ma di record Friends ne ha collezionati davvero tanti, dalle centinaia di pagine su Facebook al premio come miglior commedia per l'ottava stagione agli Emmy Awards, dai quasi 20 milioni di “mi piace” su Facebook agli ascolti record di ogni singola stagione fino ad arrivare a quello per gli spot pubblicitari più cari per una serie tv. Trenta secondi di pubblicità dell'episodio finale della serie sono costati infatti, in media, circa due milioni di dollari.

\r\n

Nel 2004, su richiesta degli stessi attori e produttori, la serie ha dato origine a uno spin-off, “Joey”. La nuova sitcom, prodotta sempre dalla Warner Bros e trasmessa sempre dalla NBC, incentrata sulle vicende di Matt LeBlanc nei panni di Joey Tribbiani non ha però avuto lo stesso successo di Friends, e per via di un grave calo di ascolti, a metà della seconda stagione, è stata interrotta e cancellata.

\r\n

Da quel momento i fan attendono una vera e propria reunion della serie, annunciata più volte ma mai arrivata. Durante lo speciale “Must See TV: An All-Star Tribute to James Burrows”, trasmesso dalla NBC lo scorso 21 febbraio per festeggiare i mille episodi Tv diretti dal regista James Burrows
il gruppo si è trovato di nuovo insieme sullo stesso divano, ma tra un ricordo e l’altro, nessun annuncio ufficiale è stato fatto al riguardo.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon