Speciale Milano Fashion Week

Film drama Primavera, giovane violinista con Stefano Accorsi e Tecla Insolia

Scopri Primavera, il film drama con Stefano Accorsi, Michele Riondino, Tecla Insolia. Trama, cast, uscita

Film drama Primavera, giovane violinista con Stefano Accorsi e Tecla Insolia

Primavera, la trama del film

Primavera è il film drama in produzione. La trama è ambientata ai primi del settecento a Venezia: qui l'Ospedale della Pietà è il più grande orfanotrofio della città, ma è anche un'istituzione che avvia le orfane più brillanti allo studio della musica. 


La sua orchestra è una delle più apprezzate al mondo: Cecilia (Tecla Insolia) ha vent'anni, vive da sempre alla Pietà ed è una capace violinista, ma può esibirsi solo lì dentro, dietro una grata, per ricchi mecenati. Quando arriva un nuovo insegnante di violino, Antonio Vivaldi (Michele Riondino) la sua vita cambia.


Primavera, il cast del film

Michele Riondino ha recitato in Palazzina Laf, e nelle serie tv I Leoni di Sicilia e Fedeltà. Tecla Insolia ha lavorato in Familia  - film scelto dall’Italia per concorrere alle nomination agli Oscar 2026 - e L'arte della gioia nel ruolo di Modesta: per l’interpretazione nel film tratto dalla serie, ha vinto il David di Donatello.


Nel cast c’è anche Stefano Accorsi, al cinema con Amata - con la stessa Insolia - e che ha recitato in Diamanti, in Ipersonnia, 50 km all'ora e nella serie tv Vostro onore. È presente anche Valentina Bellè, che ha lavorato a La vita accanto, Ferrari e Lubo. 


La regia è di Damiano Michieletto, che ha già diretto Gianni Schicchi. La sceneggiatura è tratta dal romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa, vincitore del Premio Strega nel 2009. 


Primavera, le riprese e la data di uscita del film

La produzione è di Indigo Film e Warner Bros. Pictures. Le riprese si sono svolte a Venezia e a Vicovaro, nella provincia di Roma. Il film esce nei cinema italiani il il 25 dicembre 2025.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti