Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Dynamite Comics, Seduction of the Innocent il fumetto di Parks e Polls

Seduction of the Innocent è il nuovo fumetto della Dynamite Comics. La miniserie sarà suddivisa in quattro numeri, il primo è uscito lo scorso 2 dicembre 2015. Il team creativo ch

Dynamite Comics, Seduction of the Innocent il fumetto di Parks e Polls

Seduction of the Innocent. “Seduction of the Innocent” è il titolo di una miniserie prodotta dalla Dynamite Comics. Questo nuovo lavoro è stato presentato dall’autore Ande Parks come una storia grintosa e depravata. Il nome di questo fumetto non è nuovo nel mondo dell’editoria dei comics, nel 1954 lo psichiatra Fredric Wertham, scrisse un saggio contro il mondo dei fumetti che aveva lo stesso titolo. Anche se colpisce la scelta di utilizzare lo stesso nome, l’autore ha confermato che il fumetto non riguarderà assolutamente il vecchio testo di Wertham.

Fumetto. Il nuovo albo della Dynamite Comics, “Seduction of the Innocent” è uscito nelle fumetterie americane il 2 dicembre scorso. Le prime reazioni alla storia non sono state entusiasmanti, ma aspettiamo di vedere i prossimi tre numeri, per analizzare come si svilupperà la storia. Il team creativo è composto dallo scrittore Ande Parks e dal disegnatore Esteve Polls, per la cover del primo numero troviamo un bravissimo Francesco Francavilla.

Trama. Ci troviamo nella San Francisco del 1953, l’agente dell’FBI Thomas Jennings è appena arrivato in città. Jennings è arrivato con il suo viso fresco e pronto ad affrontare il crimine di una grande città o almeno così pensa. In realtà non è affatto preparato a quello che dovrà affrontare: uomini del crimine organizzato vengono sistematicamente uccisi e gli assassini sono lì pronti a riempire il vuoto che hanno creato, tutto questo diventerà un vero e proprio incubo per Jennings. Sarà costretto a rimettere in discussione tutto quello in cui credeva.

Autore. L’autore Ande Parks in un’intervista ha dichiarato che nel fumetto ha voluto mettere al centro della scena la perdita dell’innocenza e la seduzione della violenza e del potere. Il protagonista Thomas Jennings si trova a dover mettere in discussione tutto quello in cui crede, i suoi valori e il suo pensiero saranno annebbiati dalla realtà. La storia nel fumetto cambierà in continuazione, i protagonisti saranno costretti a convivere con il senso di perdita, non ci saranno sicurezze e la morte sarà sempre dietro l’angolo.

Libro “Seduction of the Innocent”. Nel 1954 lo psichiatra Fredric Wertham ha scritto il saggio “Seduction of the Innocent”, in questo libro l’autore snocciola la sua tesi in base alla quale la violenza giovanile è causata, in parte, dai fumetti. Secondo Wertham i fumetti portavano i ragazzi a imitare le scene che vedevano disegnate, soprattutto quelle di violenza, sesso e di criminalità in generale. In quegli anni il testo fece molto scalpore e lo scrittore venne convocato dalla Commissione Senatoriale americana sulla violenza giovanile, dove venne accolta la sua tesi. Gli editori dei fumetti citati nel libro decisero di loro iniziativa di scrivere un Comics Code Authority e di autocensurarsi per poter continuare la loro attività. Con il nuovo codice oltre ad essere bandite alcune scene violente, venne negato anche l’uso di alcune parole e di concetti come “terrore” e “zombie”; inoltre c’era l’obbligo che il criminale alla fine del fumetto fosse obbligatoriamente punito. In quegli anni tutti questi cambiamenti portarono alla chiusura di molte testate fumettistiche e di altrettanti licenziamenti.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

La casa di Ilary Blasi vicina a Totti è in vendita: quanto costa la villa vista su Netflix
Daily

La casa di Ilary Blasi vicina a Totti è in vendita: quanto costa la villa vista su Netflix

La casa di Ilary Blasi accanto a Totti vista in Unica su Netflix è in vendita: 330 mq, due livelli, giardino.

Il nuovo iPhone pieghevole è già il meme del 2026: le prese in giro di Samsung e Ryanair
Daily

Il nuovo iPhone pieghevole è già il meme del 2026: le prese in giro di Samsung e Ryanair

Il nuovo iPhone Duo sta capitalizzando l'attenzione di tutti, in particolare di coloro che hanno dato sfogo ai meme.

"Miss poliestere": lo scontro Gabbana-Franchi incendia Instagram dopo il red carpet di Venezia
Daily

"Miss poliestere": lo scontro Gabbana-Franchi incendia Instagram dopo il red carpet di Venezia

Stefano Gabbana commenta "miss poliestere" su Elisabetta Franchi a Venezia. La stilista replica e scoppia la polemica.

Venezia 2026, Samantha Casella presenta La Tenerezza del Serpente
Cinema

Venezia 2026, Samantha Casella presenta La Tenerezza del Serpente

Samantha Casella presenta La tenerezza del serpente a Venezia, con Bruno Billotta, Francesca Rettondini

Un cesto di frutta come compenso: il paradosso del film horror che cambiò il cinema di genere
Cinema

Un cesto di frutta come compenso: il paradosso del film horror che cambiò il cinema di genere

I protagonisti di Blair Witch Project non hanno mai ricevuto compensi, nonostante il film divenne un cult.

Perché Indiana Jones si chiama così: i segreti mai raccontati della saga più amata di sempre
Cinema

Perché Indiana Jones si chiama così: i segreti mai raccontati della saga più amata di sempre

Scopri i segreti di Indiana Jones: 8000 serpenti veri sul set e l'origine del nome.

Colin Firth compie 66 anni e Netflix lo festeggia con una commedia che pochi conoscono
Cinema

Colin Firth compie 66 anni e Netflix lo festeggia con una commedia che pochi conoscono

Il sex symbol delle commedie romantiche su Netflix in un film sull'importanza della famiglia.

La serie che ha reso HBO e Sarah Jessica Parker leggendarie arriva su Prime Video
Cinema

La serie che ha reso HBO e Sarah Jessica Parker leggendarie arriva su Prime Video

La relazione tossica tra Carrie e Big, l'eredità culturale e perché rimane un cult nonostante i difetti.