Comics: Batman vs Superman, il film evento della DC Comics

Comics / Super Heroes / News - 15 July 2014 10:00

La DC Comics cerca di conquistare nuovamente il settore cinematografico con il nuovo film evento "Batman vs Superman: Dawn of Justice" (titolo provvisorio), che uscirà a maggio 2016.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Batman vs Superman. La DC Comics ritorna al cinema con il film Batman vs Superman: Dawn of Justice (titolo provvisorio), scritto da Chris Terrio, da un soggetto di David S. Goyer. Il progetto era in cantiere da molti anni (se ne parlava già nel 1999), ma finora non era mai andato in porto. Della trama non si sa ancora nulla, ma non tutto è avvolto nel mistero, infatti, è stato annunciato che il film farà parte dello stesso universo cinematografico di L’uomo d’acciaio, l’ultimo film di Superman uscito nel 2013 e diretto da Zack Snyder che dirigerà anche questo lavoro. Il film uscirà nelle sale cinematografiche a maggio del 2016, ma la data è già cambiata diverse volte.

Batman vs Superman – Cast. Anche il cast completo di Batman vs Superman del film è tenuto segreto, comunque si conoscono i due protagonisti: Ben Affleck sarà Batman e Henry Cavill sarà Superman. Da quel poco che si è saputo la DC non si è fermata a soli questi due eroi, per certo abbiamo anche Gal Gadot nel ruolo di Wonder Woman e Ray Fisher in quello di Cyborg (membro del gruppo di supereroi Teen Titans). Per i cattivi, per ora, si conosce solo Lex Luthor interpretato da Jesse Eisenberg, ma sembra che ci saranno tre villain, quali non si sa ancora, anche se ci sono molte speculazioni in giro per il web, una di queste riguarda il ruolo che dovrebbe interpretare l’attore Scoot McNairy, secondo alcuni sarà Nightwing, per altri Doomsday o Mr. Zsasz, ma c’è anche una voce di corridoio che lo vede non come cattivo, ma come Robin. Si rumoreggia anche sulla possibilità che Jason Momoa faccia parte del cast nel ruolo di Aquaman, cosa che l’attore non conferma, ma che non smentisce nemmeno

Batman vs Superman – Guerra con Marvel. Quando si parla di supereroi sono due le case produttrici che vengono in mente DC Comics e Marvel Comics, per questo motivo sono da sempre in guerra tra loro e non solo sul piano fumettistico, ma anche televisivo e cinematografico. Sul fronte dei comics le due case sono sullo stesso piano, entrambe hanno delle testate di gran successo che sono entrate a far parte della vita di molte persone da generazioni. Per quanto riguarda la televisione bisogna fare due distinzioni: i telefilm, dove la DC ha la supremazia anche se con alti e bassi e le serie animate, qui la DC supera la guerra con Marvel, ma nell’ultima decina d’anni la situazione si è ribaltata, non per calo della prima, per i miglioramenti della seconda. Infine abbiamo il cinema e qui la Marvel supera di gran lunga la DC che ha ottenuto diversi flop. Ora la DC vuole riscattarsi e cercare di conquistarsi anche quel settore con Batman vs Superman, ma la Marvel non si lascia intimorire, infatti ha lanciato una sfida alla DC anticipando il loro film su Ant-man per farlo uscire in contemporanea con Batman vs Superman a luglio 2015, il loro intento è chiaro, sono sicuri di poter competere con le due icone della DC con un loro supereroe minore. Comunque la DC non ha accettato la sfida e ha rinviato l’uscita del loro film per maggio 2016.

Batman vs Superman – I Flop della DC. I generi cinematografici sono soggetti a mode e ora vanno per la maggiore i film sui supereroi, per questo il mercato è stato invaso da film del genere, come per Batman vs Superman, in modo anche eccessivo, con prequel, sequel e reboot. Sia la Marvel, sia la DC si sono impegnate a ottenere la supremazia in questo settore, ma è evidente che questa è detenuta, almeno per il momento, dalla Marvel. Non tutti i film della Marvel sono stati dei grandi successi, ha collezionato anche dei Flop, ma, a differenza della DC, sono stati accettati senza problemi (bisogna anche tenere conto che i film di Spiderman sono prodotti indipendentemente dalla Sony che ne detiene momentaneamente i diritti), questo, probabilmente, perché la Marvel ha scelto, come linea conduttrice, di non prendersi troppo sul serio, alternando l’azione a momenti comici e colpi di scena interessanti, in modo che lo spettatore, anche se il film non gli è piaciuto, non ne resti completamente deluso. Invece la DC ha deciso di prendere un’altra direzione, proclama che loro vogliono creare film attuali, il più realistici possibili e questo fa si che lo spettatore sia più critico e severo nei loro confronti, non perdonandogli neanche le più piccole imperfezioni. Per questo motivo spesso si sente, riferito ai film della DC, il temine “I flop della DC”.

Batman vs Superman – Comics. Nel mondo dei comics Batman e Superman, anche se creati da autori differenti, hanno interagito in diverse avventure. Per prima cosa bisogna considerare la Lega della Giustizia, la versione DC degli Avengers, dove entrambi i supereroi ne fanno parte, poi ci sono diverse saghe in cui entrambi fanno parte. Una delle saghe più famose è quella, in quattro parti, de Il Cavaliere Oscuro di Frank Miller, dove i due supereroi si sfidano mostrando le loro differenze nel fronteggiare le situazioni di crisi e la loro visione del mondo che li circonda. Da queste premesse era naturale, prima o poi, realizzare il film Batman vs Superman.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Batman

Batman Movie, con Robert PattinsonLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon