Classifica dei libri più venduti: Gianrico Carofiglio, Andrea Camilleri, Maurizio De Giovanni dominano la graduatoria

Comics / News - 11 July 2014 12:00

Gianrico Carofiglio conquista la prima posizione davanti ad Andrea Camilleri e al terzo posto, il nuovo poliziesco di Maurizio De Giovanni.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Questa settimana il podio della classifica settimanale dei libri più venduti, secondo il servizio classifiche di Arianna, vede la conquista della prima posizione da parte di Gianrico Carofiglio che, con Una mutevole verità (Einaudi) sorpassa Andrea Camilleri che resta con La piramide di fango (Sellerio Editore Palermo) al secondo posto.

Grande new entry della settimana Maurizio De Giovanni con In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi (Einaudi) con il romanzo dell’infedeltà. Immersa nel caldo torrido di luglio e nei preparativi per una delle feste più amate, la città è sospesa tra cielo e inferno. Quando un notissimo chirurgo cade dalla finestra del suo ufficio, per Ricciardi e Maione inizia una indagine che li porterà nel cuore dei sentimenti e delle passioni più tenaci e sconvolgenti. Infedeltà e tradimento sembrano connessi in modo inestricabile alla gioia rara dell'amore. Troppo per non rimanerne toccati. Il dubbio e l'incertezza si fanno strada sempre più nell'animo dei due investigatori, messi di fronte ai lati oscuri dell'anima. Sono le donne della loro vita a reclamare attenzione. La difficoltà di Ricciardi di abbandonarsi all'amore spinge verso inconsueti approdi l'intrepida Enrica e fa osare passi azzardati alla bellissima Livia, mentre per Maione la stessa felicità familiare sembra compromessa. Maurizio de Giovanni mette in scena con superba maestria, nel suo romanzo di più ampio respiro, una galleria di personaggi e ambienti diversissimi, antichi mestieri coltivati e tramandati come religioni accanto a quartieri malfamati e interni borghesi troppo tranquilli.

Al quarto posto stabile Paulo Coelho (Bompiani) con il suo Adulterio davanti a John Green che con Colpa delle stelle (Rizzoli) rimane fermo alla quinta posizione, dimostrando il coinvolgimento dei lettori per le storie dal destino incerto.

Markus Zusak con Storia di una ladra di libri (Frassinelli), scende di due posizioni piazzandosi al sesto posto.

Entrano nella top ten altri gialli: l'antologia Sellerio e gli investigatori medievali di Simoni.

Accede al settimo posto Vacanze in giallo (Sellerio). Firmano l’antologia Vacanze in giallo, Alicia Giménez-Bartlett, Alessandro Robecchi, Antonio Manzini, Gaetano Savatteri, Francesco Recami e Marco Malvaldi, con sei intrighi letterari da leggere sotto l’ombrellone per quanti sono appassionati di gialli. I titoli dei sei racconti che troviamo in questa raccolta per ordine di pubblicazione nel testo sono: Alicia Giménez-Bartlett, Una vacanza di Petra; Alessandro Robecchi, Il tavolo; Antonio Manzini, Rocco va in vacanza; Gaetano Savatteri, Il lato fragile; Francesco Recami, Giallo a Milano (Marittima); Marco Malvaldi, Aria di montagna.

L’interesse dei lettori per i gialli noir si conferma con l’entrata all’ottavo posto del romanzo L’Abbazia dei cento peccati di Marcello Simoni (Newton Compton). E l'agosto del 1346, quando il valoroso Maynard de Rocheblanche, sopravvissuto a una disfatta militare, entra in possesso di una pergamena con un enigma vergato. Quell'oscuro testo fa riferimento a una reliquia preziosa, avvolta nel mistero, il Lapis exilii. Sono molti coloro che hanno interesse a impossessarsene, primi fra tutti un ambizioso cardinale di Avignone e il principe Karel di Lussemburgo, desideroso di farsi incoronare imperatore. Per non far cadere l'inestimabile documento in mani sbagliate, Maynard sarà costretto a fuggire. Si recherà prima a Reims, presso la sorella Eudeline, badessa del convento di Sainte-Balsamie, poi nell'abbazia di Pomposa. Proprio lì avverrà il fortunato incontro con l'abate Andrea e il giovane pittore Gualtiero de' Bruni, insieme ai quali proverà a scoprire la verità sulla reliquia. L'unico a conoscerla, tuttavia, è un monaco dall'aspetto deforme, che ha carpito il segreto del Lapis exilii da un luogo irraggiungibile, il monastero di Mont-Fleur...

Perde tre posizioni rispetto alla scorsa settimana posizionandosi alla nona Inferno di Dan Brown (Mondadori). Chiude la classifica Uno splendido disastro di Jamie McGuire (Garzanti Libri) uno dei romanzi più letti questa estate.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Libri e romanzi da leggere

Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon