Chef, ecco la ricetta del nuovo film di Favreau

Cinema / News - 07 February 2014 08:00

Chef è il film che propone una gustosa storia d'amore tra i fornelli firmata Jon Favreau, con Scarlett Johansson, Robert Downey Jr., John Leguizamo, Sofia Vergara e Dustin Hoffman. E' la ricett

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Chef è un film che, in epoca di cooking show dati in pasto al grande pubblico televisivo, spesso con ottimi ascolti, potrebbe suonare familiare ai più e richiamare concetti gustosi. Chissà se erano questi gli intendimenti di Jonathan Kolia Favreau, noto più semplicemente al pubblico come Jon Favreau, attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, autore della pellicola che riunisce sul grande schermo artisti del calibro di Scarlett Johansson, Robert Downey Jr., Sofia Vergara, John Leguizamo, Dustin Hoffman e Bobby Cannavale e che gli spettatori americani attendono in sala (chissà se con coltello e forchetta in mano) per il 9 maggio, grazie all'opera distribuita da Open Road Films.

"Chef". Al di là di ciò che in ognuno di noi può evocare la parola, "Chef" è soprattutto una commedia dolceamara, basata su un soggetto e su una sceneggiatura dello stesso Favreau. Non un'opera prima, come vedremo, perché Jon ha all'attivo diverse regie cinematografiche, oltre che televisive. Senza contare l'esperienza di produttore e di attore che hanno concorso in questi anni a formare la sua visione filmica e la sua sfera emotiva.

La trama e il cast. La pellicola racconta la storia d'amore tra la manager di un ristorante e il suo chef. Il personaggio attorno cui ruotano le vicende principali è Carl Casper (Jon Favreau), un cuoco di un rinomato ristorante di Los Angeles che, improvvisamente, perde il proprio lavoro dopo essersi rifiutato di compromettere la propria integrità creativa. Privo di certezze - in un'epoca di crisi economica - e con le proprie prospettive future radicalmente mutate, Carl si ritroverà a Miami dove coglierà un'opportunità. Con l'aiuto dell'ex moglie (Sofia Vergara), il suo migliore amico (John Leguizamo) e suo figlio (Emjay Anthony), Carl inizia a lavorare in un ristorante ambulante (un furgone) nella speranza di concedere nuove opportunità alla sua carriera grazie al business della ristorazione per camionisti. E' l'occasione per un "viaggio" alla (ri)scoperta di profumi e gioia di vivere, alimentati dalla passione per la cucina. Un mix perfetto per cercare di ristabilire un contatto anche con la famiglia, dunque, da cui il nostro si è estraniato da tempo. Anche l'amore è ovviamente protagonista: Scarlett Johansson, nei panni di Molly, interpreta la manager di un ristorante di cui lo Carl è innamorato.

Le riprese. La produzione di "Chef" ha dato il primo ciak nel luglio 2013 a Los Angeles, con un budget sembra abbastanza ridotto. Questo non si è tradotto, come visto, in un "ridimensionato" del cast, composto assolutamente da stelle di Hollywood. Favreau, che ha anche co-prodotto la pellicola, ha girato, oltre che nella Città degli Angeli, a Miami, presso il Versailles restaurant, una caratteristica caffetteria a Little Havana, e nello storico Fontainebleau Hotel di Miami Beach. New Orleans e Austin completano le location scelte per le riprese.

La regia e le aspettative. Da Favreau ci si può attendere una commedia in grado di divertire il pubblico e tenerlo incollato, forse non col fiato sospeso, ma quasi. Merito della sua formazione. Favreau sa cosa significa "commedia" e "spettacolo". Se scorriamo velocemente le sue interpretazioni come attore cinematografico - dalle quali, si sa, si apprende non poco - figurano "Cose molto cattive" (1998), "Deep Impact" (1998), "Le riserve" (2000), "Daredevil" (2003), "Ti odio, ti lascio, ti..." (2006), "Iron Man 3" (2013) e "The Wolf of Wall Street" (2013). In tv recita in "Friends" (1997), "Rocky Marciano" (1999), "I Soprano" (2000). Al cinema è attore e regista di "Elf" (2003), "Iron Man" (2008), "Iron Man 2" (2010) oltre che "Cowboys & Aliens" (2011). Se i cinecomics sono indubbiamente nel cuore di Favreau, altrettanto si può dire per il gusto della risata. E questa sapiente miscela, oltre appunto ad un cast stellare, può fare la differenza. In un film dove gli effetti speciali sono sostituiti da ingredienti da cucina, la crisi economica triturata dalla passione e condita con un pizzico d'amore, vuoi scommettere che Favreau ha in mano proprio la ricetta giusta?

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon