Captain America: Civil War, dallo scudo al guanto di Iron Man il merchandising divide le 2 fazioni

Cinema / News - 06 May 2016 11:48

Captain America: Civil War è il film della Marvel che divide le fazioni, anche dal punto di vista del merchandising. I due gadget a confronto sono lo scudo e il guanto, a prezzi modici per la p

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Captain America: Civil War nelle sale dal 4 maggio 2016 non propone solo una divisione di fazioni tra attivisti e contrari, ma anche nel merchandising (leggi su Idealo tutte le differenze).

Il film di Anthony e Joe Russo vede infatti Steve Rogers comandare la nuova squadra degli Avengers con l’obbiettivo di salvaguardare l’umanità. Un incidente internazionale provoca dei danni collaterali, cosicché le forze politiche si appellano affinché venga installato un sistema di responsabilità presieduto da un consiglio d’amministrazione che sorvegli e diriga il team. Gli Avengers su questa scelta si dividono in due fazioni: Steve Rogers (Captain America) con i suoi adepti desidera che gli Avengers restino incondizionati da interferenze governative, Tony Stark (Iron Man) sceglie di sostenere il sistema di vigilanza istituito dal governo.


Le due fazioni. Questa divisione manichea nelle scelte della Disney si è poi riverbera sui social, con un hashtag #DaCheParteStai che potrebbe essere interpretato anche dal punto di vista politico, dettagliato poi da quello #TeamCap e #TeamIronMan. A questa divisione non può esimersi una commerciale di merchandising, che nei dettami della Disney rappresenta uno dei fatturati maggiori dell’azienda: basti penare che quello intorno al film Frozen ha raggiunto 544 milioni di dollari. “L’approccio cinematografico ha svecchiato molto il mondo dei fumetti Marvel che, da parte loro, rilanciano tutta una serie di temi e personaggi degli anni ’60 e ’70 - afferma Sara Garizzo di Idealo, responsabile del merchandising Marvel - guerra fredda, Vietnam (…) la retcon, la continuità retroattiva messe in atto dalla Marvel, entra qui in risonanza con un altro grande fenomeno della cultura pop attuale, una certa “retromania” che è ancora più evidente nei film: nessun franchising di successo muore davvero, le storie e i personaggi sono invece destinate ad essere spremute all’infinito”. Lo stesso sito ha creato una sezione ad hoc per comparare i prezzi dei vari gadget.

Lo scudo di Captain America si appresta quindi a diventare uno dei più cercati dal target giovane, che richiama ad una posizione di difesa. Fu inventato nel 1941 da Joe Simon e Jack Kirby, è di metallo di diametro di circa 0,76 metri, composto da adamantio, Vibranio e lega d’uranio. È stato commissionato dal governo degli Stati Uniti per aiutare lo sforzo bellico, forgiato da Myron MacLain, presentato a Rogers dal Presidente Franklin D. Roosevelt.

La lega con cui è prodotto permette di assorbire l'impatto cinetico causato dai colpi ricevuti, senza ferire Rogers: può far rimbalzare più avversari o oggetti senza perdere velocità nei movimento. Inizialmente era triangolare, per poi divenire circolare ospitando l’effige di una stella rossa.

Il guanto di Iron Man è l’opposto, ossia ambisce ad agire, con aggressività e determinatezza. Flip & Fire Gauntlet è il nome inglese, permette di sparare artiglieria pesante con un semplice movimento del polso. In realtà Iron Man è più evoluto rispetto a Captain America dal punto di vista della tecnologia bellica: avendo un esoscheletro che gli dà forza sovrumana è più attento alle evoluzioni tecnologiche, non relegate ad un semplice scudo. Dal guanto vengono emessi raggi repulsori, impulsi elettromagnetici, uno scudo di energia difensiva che può essere esteso fino a 360 gradi. Non mancano gli ultra freon, ovvero la capacità di congelare, fino fingere alle esplosioni soniche e proiezioni tridimensionale di ologrammi per creare esche.

La divisione non diviene quindi solo di scelta belligerante, ma anche psicologica: #DaCheParteStai è anche un invito a prendere decisioni personali, decidere di essere “difensivi” o “aggressivi”.

È da considerare che il merchandising femminile dei superiori viene espulso dalle scelte commerciali: “L‘arrivo di Star Wars: Il Risveglio della Forza su DVD e Blu-Ray mi ha fatto ripensare al fatto che Rey fosse stata esclusa dal merchandise del film - puntualizza Sara - Vedi il dibattito #WheresRey su Twitter (…) mi ha innervosito molto vedere il personaggio principale del film escluso dagli scaffali dei giocattoli solo perché era un personaggio femminile. E mi ha fatto ricordare di quanto Black Widow fu sostituito da Capitan America nella confezione giocattolo della Eco Harley di Age of Ultron”. Il messaggio quindi è implicito: “Vogliono vendere ai ragazzi giocattoli Marvel e Star Wars e alle ragazze roba da principessa. Il fatto che una ragazza ami Rey o Natasha o Gamora non conta, a loro tocca giocare con Elsa Frozen”.

Ci chiediamo quindi cosa accadrà con il prossimo film del Marvel Cinematic Universe, ovvero “Doctor Strange” in uscita il 4 novembre 2016. Il personaggio è un mago, che usa il Mantello di levitazione per volare, l'Occhio di Agamotto la cui luce permette di affrontare la magia del male, il libro del Vishanti che contiene la conoscenza della magia bianca, [il Globo di Agamotto utilizzato come una sfera di cristallo. Avrà quindi un nuovo posto nel Marvel Cinematic Merchandising.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Iron Man

Iron Man, Marvel CommicsLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon