Speciale Milano Fashion Week

Film anime Ghost Cat Anzu al cinema: trama e anticipazioni

Al cinema con Animagine, la collana nata da Dynit e Adler Entertainment

Film anime Ghost Cat Anzu al cinema: trama e anticipazioni

Animagine annuncia l’uscita del film anime Ghost Cat Anzu: al cinema come evento speciale il 9, 10 e 11 marzo dopo il passaggio ai Festival di Cannes e di Annecy. 


La trama

Ghost Cat Anzu è un lungometraggio animato prodotto dallo studio giapponese Shin-Ei Animation e da quello francese Miyu Productions - realizzato con la tecnica del rotoscopio, filmando le scene in live-action e ridisegnando poi meticolosamente le sequenze fotogramma per fotogramma. È tratto dal manga Bakeneko Anzu-chan di Takashi Imashiro, ancora inedito in Italia, che si ispira alla mitologia tradizionale giapponese per creare un racconto di formazione arricchito di realismo magico.


La descrizione della trama: Anzu (doppiato in italiano da Maurizio Merluzzo) è il gatto fantasma del tempio di una cittadina nella campagna vicina a Tokyo. Guida il motorino (senza patente), cucina (maluccio) e fa i massaggi, oltre a lavoretti saltuari per garantirsi una minima entrata, che investe rigorosamente alle slot machines. Ha circa trentasette anni, perché, molto semplicemente, non è mai morto. È così che è diventato un bakeneko, e per gli abitanti della città non c’è cosa più naturale che offrigli un caffè e andare a pesca al fiume con lui. Un’estate, la tranquilla routine del tempio buddhista viene messa sottosopra dall’arrivo di Karin, la nipote del monaco. È arrivata da Tokyo suo malgrado, trascinata dal padre, che vuole che stia in un posto sicuro mentre tenta di ripagare i propri debiti e sfuggire ai creditori. Il nonno la affida ad Anzu, ma i due non vanno molto d’accordo: Karin cerca ogni occasione per allontanarsi dalla cittadina e raggiungere la capitale. Vorrebbe infatti tornare a fare visita alla tomba della madre, venuta a mancare qualche anno prima. Anzu la accompagna così fra i grattacieli e i palazzi di cemento, dove i due trovano l’ingresso dell’oltretomba e scatenano un uragano di conseguenze imprevedibili…


© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti