Batman vs Superman, DC Comics, due supereroi dei fumetti a confronto

Comics / Super Heroes / News - 03 March 2016 21:55

Batman vs Superman due supereroi della DC Comics a confronto. Il 23 marzo uscirà l'atteso film "Batman vs Superman: Dawn of Justice" di Zack Snyder.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Batman vs Superman: Dawn of Justice” esce questo mese il film, tanto atteso, di Zack Snyder. Il prossimo 23 marzo 2016 il film sarà in tutte le sale italiane e finalmente potremo assistere a questo scontro epico. Il film della Warner Bros rappresenta il prequel delle altre pellicole che andranno a formare DC Extended Universe. Oltre ai due grandi supereroi ci sarà anche la donna più forte della DC Comics, Wonder Woman. Questo film segna il debutto cinematografico della supereroina, che verrà interpretata dall’attrice Gal Gadot.

Batman e Superman sono due supereroi che nascono quasi contemporaneamente, il primo nel 1939 e il secondo nel 1938. Diventano da subito i più grandi protagonisti della National Publications, che diventerà in seguito la casa editrice DC Comics. La loro forza unita alla loro grande bontà, saranno le caratteristiche amate da tutti. Sono sempre stati due eroi buoni, che sacrificano tutta la loro vita per salvare l’umanità e per portare la pace sulla terra. Due uomini che, anche mantenendo un’identità segreta, hanno saputo tenere dei legami forti e duraturi nella loro vita: Bruce Wayne che troviamo perennemente legato al suo maggiordomo e mentore, Alfred Pennyworth, una sorta di padre adottivo che si è preso sempre cura di lui; Clark Kent unito fin dall’infanzia ai suoi amici Lana Lang e Pete Ross.

Batman è l’alter ego di Bruce Wayne, un uomo che quando era piccolo si è visto uccidere davanti agli occhi i genitori, un ragazzo rimasto da solo nel mondo e che giurò, sul ricordo dei suoi cari, che avrebbe liberato la città dal male. Crescendo ha mantenuto questa promessa, dietro al suo aspetto da giovane playboy e ricco industriale, si nasconde un grande eroe; quando mette la maschera dell’uomo pipistrello tira fuori la sua vera personalità. Solo quando combatte il crimine tra le vie della città vediamo il suo vero carattere, una persona generosa e pronta a fare di tutto per salvare il prossimo. Batman è un eroe senza superpoteri, ma con il tempo è riuscito a compensare questa mancanza con l’allenamento, la tenacia e la sua grande intelligenza che gli hanno permesso di diventare uno degli eroi più potenti della DC Comics. Le sue capacità psicofisiche sono spinte al massimo della capacità umana e questo gli permette di combattere contro avversari fortissimi.

Superman, l’uomo d’acciaio, è originario del pianeta Krypton, ed è arrivato sulla terra quando era ancora un neonato dopo che il suo pianeta è andato distrutto. Arrivato sulla terra è stato adottato dai coniugi Marta e Jonathan Kent, che lo hanno cresciuto con i valori morali forti e integri, gli hanno inculcato la giustizia e la bontà verso tutti, il suo nome kryptoniano è Kal-El mentre sulla terra viene chiamato Clark Kent. I valori che gli vengono insegnati dai genitori adottivi riesce a metterli in pratica in ogni momento della sua vita, sia quando è Superman sia quando lavora come Clark Kent al Daily Planet. Passa l’adolescenza a sviluppare e accrescere i suoi poteri fino a quando si trasferisce a Metropolis ed è qui che indossa la sua identità segreta, Superman.

Bruce Wayne è un uomo che pur di mantenere riservato il suo segreto rischia di morire più di una volta. È un uomo rigido che non si sottrae mai al suo dovere e che agisce soprattutto al calare dell’oscurità, per lui mantenersi nell’ombra è fondamentale. Per quanto anche Superman cerchi, come ogni supereroe che si rispetti, di mantenere la sua vera identità segreta, questo non gli impedisce di essere sempre al centro dell’attenzione, è un uomo che non ha paura di apparire.

Così come gli amici anche le donne sono state un tassello molto importante nelle vite dei due supereroi. Batman ha avuto molte relazioni, alcune di loro si sono trasformate in sue avversarie, come ad esempio Catwoman e Poison Ivy, ma altre, come Talia, figlia di uno dei suoi nemici più forti, hanno rappresentato il vero amore. Da Talia avrà un figlio, Damian, che Batman conoscerà ormai grande. Superman avrà un solo grande amore, Lois Lane, sua collega e amica di una vita. Lois Lane viene introdotta fin da subito nei fumetti di Superman ed è, negli anni, un personaggio sempre presente nelle sue avventure.

© Riproduzione riservata



Focus
img-news.png

Batman

Batman Movie, con Robert PattinsonLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon