Abiti da cerimonia uomo: sposo, testimone, invitato semplice o paggetto?

Daily / News - 17 November 2014 16:00

Quando si pensa ad una cerimonia, l'attenzione è subito rivolta verso la donna: abito lungo o corto? Il colore sarà giusto? L'abito poco formale? Troppo volte dimentichiamo che anche gli

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Abiti da cerimonia uomo. Non è importante la cerimonia al quale si è invitati, l'eleganza e il comfort sono due marche che dovrebbero sempre comparire. Gli abiti da cerimonia uomo, grazie a un'attenta ricerca stilistica e a un'accurata selezione di materiali, comprendono tutta una serie di completi, camicie, gilet, cinture, cravatte e papillon che rispondono a queste esigenze. Sono capi pensati per un uomo che incarna il gusto moderno senza tuttavia perdere di vista i canoni della tradizione sartoriale italiana: un uomo sicuramente da sposare!

Sposo. Succede troppo spesso che lo sposo venga oscurato dalla bellezza e dal bianco abbagliante della sua dolce metà, ma è anche vero che non si è mai visto uno sposo in t-shirt e jeans! Gli abiti da cerimonia uomo sono abiti pensati per affrontare al meglio il giorno del “si”, anche dal punto di vista maschile. Per gli amanti della tradizione non si può rinunciare al tight, l'abito spezzato maschile da cerimonia diurna di più alto livello, o al mezzo tight, dal taglio corto e slim. Per gli uomini più moderni e ricercati, a loro la scelta di osare il colore bianco – in alternativa al classico blu, nero e grigio.

Testimone. Sposi, genitori e testimoni sono le figure più importanti in un matrimonio: di conseguenza, l'abito da cerimonia uomo per il testimone dovrà avere un look curato e in tono con la cerimonia. Dopo essersi informati se si tratterà di un matrimonio molto elegante o poco formale, occorre scegliere un look adeguato allo stile dello sposo, del padre ed eventualmente del fratello. Ad esempio se lo sposo è in tight, lo stesso abbigliamento è richiesto anche ai testimoni uomini. Se invece il testimone uomo si è sposato di recente, gli è permesso riutilizzare il proprio abito da sposo – se ritenuto in linea con il matrimonio da celebrare – ma cambiando qualche dettaglio, come la cravatta o la camicia. Una serie di regole dove vige un unico comandamento: non bisogna spiccare né per un eccesso, né per l'altro.

Paggetto. È una tradizione anglosassone quella di avere al proprio fianco, durante la celebrazione del matrimonio, le damigelle e i paggetti. L'abito da cerimonia uomo è pensato anche per i piccoli ometti che, per la prima volta, ricopriranno un ruolo in pubblico: a loro spetta infatti la consegna delle fedi. Per i più piccoli si può evitare la cravatta e la giacca, mentre per i più grandi si può optare per completi sfiziosi, ricordando però di unire la comodità e la praticità ai vostri abiti da cerimonia. Un po' di simpatia non guasta mai: i paggetti saranno invidiabili con accessori coordinati, come cappellini e cravatte su misura.

Invitato semplice. Come deve vestirsi un invitato semplice ad un matrimonio? Ovviamente, questo dipende anche dal grado di relazione che l'invitato condivide con gli sposi: da amici stretti a conoscenti, la differenza – per un occhio esperto – si può dedurre dal colore della cravatta. Il matrimonio rimane la celebrazione per eccellenza, e l'abito da cerimonia uomo per l'invitato semplice è comunque un capo che deve rispondere a determinati criteri di eleganza: si al completo, meglio se scuro, no alle scarpe chiare, ad esempio. Insomma, che si tratti di parenti stretti e/o lontani, amici intimi o fidanzati di amici intimi, bisogna sempre essere al top.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon