Murder Game. Anteprima Per Mauxa

Comics / News - 02 June 2009 23:00

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

In anteprima italiana, Mauxa ha letto per voi Murder Game, il best-seller più venduto in America negli ultimi mesi. Scritto da Christine Feehan, autrice geneticamente avanzata, con già all'attivo quasi 50 libri... e 11 figli. 
Anche Murder Game ripete il successo di altri bestseller della scrittrice, classificandosi al primo posto nella top ten del "New York Times". Non è ancora stato tradotto in Italia.
Dopo aver voltato pagina per ritagliarsi un'esistenza solitaria lontano dall'umanità, la fotografa freelance Tansy Meadows, accampata nei boschi della Sierra, è intenta nell'impresa di documentare il parto di una femmina di coguaro per il National Geographic.
Il passato riaffiora latente. Immagini efferate, emicranie lancinanti accompagnate da epistassi, guanti che fungono da isolanti tra lei e tutto il resto: è questo il mondo che si è lasciata alle spalle.
Tansy si aggrappa ai ricordi dell'infanzia circondata dall'affetto incondizionato dei suoi genitori. E il dubbio s'insinua: perché non hanno mai posto fine alla sua esistenza da topo di laboratorio per il dott. Whitney? Intanto Tansy ignora che in quegli stessi boschi qualcuno è sulle sue tracce. Kadan Montague ha attraversato 10 paesi in 2 settimane per preparare la missione assegnatagli, quando è bruscamente richiamato indietro per un codice rosso di massima priorità.

Il canto del Ghostwalkers
 

Noi siamo i Ghostwalkers, nostro è il
regno delle ombre
Il mare, la terra e l'aria di nostro dominio
Nessun compagno caduto sarà lasciato 
indietro
Legàmi d'onore e fedeltà
Noi siamo sabbia negli occhi dei nostri nemici
e li annientiamo ovunque li troviamo
Noi crediamo nella giustizia e proteggiamo
il nostro Paese
e coloro incapaci di difendersi da sè
Ciò che erra invisibile, silente e
sconosciuto
siamo noi, i Ghostwalkers
Nostro è l'onore del regno delle ombre
Nostro è il peregrinare taciturno
per giungle e deserti
Noi camminiamo accanto al nemico
invisibili e silenti
Per colpirlo senza rumore e sparpagliarci nei venti
non è tempo per saggiare la nostra esistenza
Noi raccogliamo
informazioni e aspettiamo con infinita
pazienza
il momento perfetto per consegnare
pronta giustizia
Noi siamo pietosi ed impietosi
Spietato ed implacabile è il nostro
incedere
Noi siamo i Ghostwalkers
nox noctis est nostri

(Traduzione di Carla Paulazzo)

Stanno avvenendo agghiaccianti delitti seriali e i sospetti puntano dritto su alcuni Ghostwalkers: Kadan deve dimostrare la loro innocenza, in caso contrario i suoi compagni saranno fatti fuori come se non fossero mai esistiti, spazzati via come lo sporco sotto i tappeti.
Chi sta cercando di incastrare i GhostWalkers? Quali interessi si nascondono sotto questa trama delittuosa?
La missione di Kadan è top secret: senza il supporto dei suoi compagni è costretto a chiedere aiuto a Tansy, della quale oltre ad essersi stampato nella mente fiumi di dettagliati reports che la riguardano, si è opportunamente fatto la sua opinione. Dotata di particolari abilità psichiche, la piccola Tansy cresce nel laboratorio di sperimentazione genetica del dott. Whitney. All'età di 5 anni è adottata dai ricchi coniugi Maedows, ingegneri aeronautici impegnati nella ricerca militare. Gli "amorevoli" genitori tuttavia non la tolgono dalle grinfie di Whitney, amico di famiglia. La bambina continua a far parte del programma di sperimentazione ed è costretta a sottoporsi regolarmente ai suoi controlli. 
In seguito, Tansy Meadows diventa l'élite tracker ingaggiata dall'FBI, la sorprendente teenager capace di dare la caccia ai serial killers più efferati. Poi un incidente di montagna e il ricovero per mesi sembrano stroncare la sua carriera. Dopo l'episodio, dichiara di avere perso le sue abilità psichiche e si ritira dal servizio. Kadan non ci crede: probabilmente non è stata istruita da Whitney a controllare il suo potere, finchè sopraffatta dalle voci, dalla presenza dei serial killers e delle loro vittime che si moltiplicavano caso dopo caso, avrà avuto un crollo nervoso tale da costringerla al ricovero. No, non può avere perso le sue doti psichiche e lui la costringerà ad aiutarlo a salvare i suoi compagni. 
Conosciuto per essere ghiaccio in mezzo al fuoco, per la capacità di guidare la sua squadra, risolvere la missione e portare tutti i suoi uomini a casa sani e salvi con un automatismo al problem solving superiore a Terminador, qui tra le montagne della Sierra, una volta avvistata la sua preda, al guerriero vacillano i nervi: ha mica a che fare con il programma di Whitney per cui Kadan è stato geneticamente manipolato per accoppiarsi proprio con Tansy Meadows?
L'incontro dei due complicherà infinitamente le cose.

Murder Game è il settimo libro della saga dei GhostWalkers. Azione, love story, fantascienza sono alcuni ingredienti dell'ennesimo thriller della Feehan, definita anche la regina del paranormal romance doc: il lettore insoddisfatto infatti ha diritto di chiedere il rimborso alla Penguin...vale a dire, come farsi un giro sulle montagne russe e pretendere i soldini indietro.
Ottimo thriller di consumo istantaneo. Onesto, sapientemente sostenuto da un ritmo narrativo incalzante e serrato, senza smagliature di sorta. La trama intriga al punto giusto senza mai diventare contorta. Non mancano robuste venature ironiche che sfociano in momenti esilaranti come quando, un episodio a caso, il Ghostwalker Kadan, duro tra i duri, presenta la sua dolce metà ai propri compagni, visibilmente stracotto a puntino. Impressionante la capacità di questa scrittrice quasi sconosciuta in Italia ma implacabile sforna-bestseller oltreoceano, nel creare i suoi personaggi che tra le pagine cogliamo respirare a pieni polmoni forza nove. Soprattutto, la Feehan ha una straordinaria agilità nel restituirci ogni loro cambiamento che si tratti di un umore momentaneo o di una parziale presa di coscienza verso un nuovo cammino: le sue creature godono di ottima salute e crescono percettibilmente, con moto perpetuo, sotto i nostri occhi. Mirabolante.

Christine Feehan, Murder Game, Jove Books, New York, pp 446

Si ringrazia la libreria KarmaKaos.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon