Google Big Tent Roma 2013: privacy e cultura sotto la tenda Google. Relatore Vint Cerf
Google Big Tent Roma 2013. "Cultura e Contenuti nell’Era Digitale" è il titolo del comunicato con cui Google invitava gli utenti a partecipare a Google Big Tent di Roma 2013, prima edizione, tenutosi

Google Big Tent Roma 2013: la prima edizione italiana della “chat sotto la tenda” organizzata in tutto il mondo da Google ha avuto, indubbiamente, un indiscutibile successo. Tra i relatori, Vint Cerf, inventore, insieme a Bob Kahn del protocollo TCP/IP, cioè padre di Internet, e il nostro Ministro della Cultura Massimo Bray.
Larry Page, boss di Google Inc., sarà sicuramente soddisfatto di questo incontro e dell'ottimo risultato di Google Big Tent Roma 2013. Un po' meno, probabilmente, delle tematiche trattate. Perché, oltre a parlare, come da programma, di “Internet e le piattaforme digitali” che “permettono a tutti, ovunque, di entrare in contatto con miliardi di persone in tutto il mondo”, come si legge nel comunicato Google, e dell'impatto del web sull'industria culturale e i suoi contenuti, si è parlato, inevitabilmente, del datagate, di Prism e della privacy nel web 2.0.
Massimo Bray, Ministro della Cultura, ha posto subito le domande calde del momento: “«Credo che la trasparenza sia d'obbligo e che Google sia un grande protagonista della nostra contemporaneità e quindi occorre aprire un tavolo con l'azienda, come è stato fatto in altri Paesi europei», dichiarazione questa a commento della decisione del Garante della privacy di diffidare Google in merito al trattamento dei dati personali che l'azienda acquisisce dagli utenti, e in virtù di quanto sta accadendo in Francia e nel resto d'europa e del mondo. Dopo le dichiarazioni di Edward Snowden, la “talpa” del datagate Usa, l'ex informatico Cia che ha rivelato al mondo l'esistenza del programma Prism, siamo forse di fronte ad una rivoluzione del web 2.0, in direzione di una privacy 2.0?
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv romance People We Meet on Vacation, il trailer con Tom Blyth ed Emily Bader
In uscita su Netflix

Film horror The Ugly Stepsister: trama e uscita al cinema
In arrivo nelle sale italiane

Docu-serie Death in Apartment 603: What Happened to Ellen Greenberg? in streaming
La serie in streaming su Hulu

Serie tv poliziesca svedese The Case con Jakob Oftebro: trama cast e anticipazioni
Nuova serie svedese in uscita su Netflix

Film d'animazione Walt Disney Animation Studios Zootropolis 2: il nuovo trailer
In uscita al cinema

Film sci-fi Tron: Ares, intervista a Gillian Anderson e Evan Peters
Scopri Tron: Ares, il film action con Jared Leto, Jeff Bridges, Gillian Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror In Our Blood, madre scomparsa con Brittany O'Grady
Scopri In Our Blood, il film horror con Brittany O'Grady, EJ Bonilla. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti