Michelangelo Pistoletto al Louvre: una mostra retrospettiva e prospettiva
Il Maestro di Biella, Leone d'oro alla Biennale di Venezia nel 2003, espone i suoi lavori a Parigi dal 25 aprile al 2 settembre

Michelangelo Pistoletto porta al Louvre la propria arte con "Annee Un - Le Paradis sur terre". Una rassegna che, pur mettendo le opere del Maestro a dialogo con i capolavori dell'antichità, si volge al futuro volendo significare che il 2013 è l'anno zero, un presente in cui la storia chiude un arco che va dai primordi ad oggi e ne apre uno proteso verso il tempo a venire. L'idea dell'artista, pittore e scultore nativo di Biella è quella di un Terzo Paradiso, un'epoca di "laica rinascita", con arte, tecnologia, scienza, economia e politica chiamate a dar speranza di sopravvivenza agli esseri umani. A simboleggiarlo Pistoletto ha creato un'icona posta all'inizio, alla fine e lungo tutto il percorso della mostra, nonchè sul manifesto pubblicitario: un segno d'infinito che aggiunge al centro un terzo cerchio che rappresenta il ventre generatore di vita della nuova umanità.
Quest'anno Michelangelo Pistoletto compie ottant'anni il 25 giugno e l'esposizione dei suoi lavori al Louvre, che si tiene dal 25 aprile al 2 settembre, è proprio un bel regalo per simile ricorrenza, anche perché gli offre l'occasione di veicolare un pensiero, di fare una proposta per l'arte. Le sue opere saranno esposte un po' dappertutto nei dipartimenti del museo, sapientemente mescolate ai resti etruschi e romani, alle tele di Paolo Uccello, di Piero della Francesca e di tanti altri celebri autori. Il primo giugno nell'Auditorium verrà inscenato "Anno uno", lo spettacolo teatrale nato nel 1981 al Teatro Quirino di Roma. Sono inoltre previsti eventi, proiezioni, incontri con il pubblico.
Sarà dato spazio anche alla creatura più amata di Pistoletto, la Fondazione Città dell'arte, la quale esporrà un'installazione interattiva capace d'immergere il visitatore nei contesti del laboratorio di ricerca e sperimentazione fondato dal Maestro nel 1998. E, in Italia, dal 15 maggio, nelle librerie sarà possibile acquistare "La voce di Pistoletto" di Alain Elkann, un libro-intervista edito da Bompiani.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Docu-serie Death in Apartment 603: What Happened to Ellen Greenberg? in streaming
La serie in streaming su Hulu

Serie tv poliziesca svedese The Case con Jakob Oftebro: trama cast e anticipazioni
Nuova serie svedese in uscita su Netflix

Film d'animazione Walt Disney Animation Studios Zootropolis 2: il nuovo trailer
In uscita al cinema

Film sci-fi Tron: Ares, intervista a Gillian Anderson e Evan Peters
Scopri Tron: Ares, il film action con Jared Leto, Jeff Bridges, Gillian Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror In Our Blood, madre scomparsa con Brittany O'Grady
Scopri In Our Blood, il film horror con Brittany O'Grady, EJ Bonilla. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti

Film western Testa o croce? butteri a Roma con Alessandro Borghi e John C. Reilly
Scopri Testa o croce? il film drama con Alessandro Borghi, Nadia Tereszkiewicz, John C. Reilly. Trama, cast, uscita, rec

Box office film più visti: One Battle After Another con Leonardo DiCaprio è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da One Battle After Another a Gabby's Dollhouse: The Movie: trama e c