Nagisa Oshima, il cinema indicibile perde il suo regista
Nagisa Oshima fu regista di "Violence at Noon", “Ecco l’impero dei sensi”

Nagisa Oshima, il regista giapponese scomparso ieri all’età di ottantuno anni per molti era un artista iconoclasta. I confine tra narrazione ed erotismo era presente dai suoi primi film, fino al 1976 quando esplose con "Ecco l'impero dei sensi", pellicola la cui proiezione fu vietata al New York Film Festival, definendolo osceno: la decisione fu annullata un mese più tardi da un giudice federale. Il film racconta del legame tra la giovane cameriera Abe Sada e Kichi, proprietario della pensione presso cui lavora: dopo l’iniziale attrazione solo l’erotismo conta nel loro rapporto, in maniera compulsiva, fino alla fatale trasgressione finale.
Oshima dopo la laurea in legge fu assistente alla regia: girò "Il quartiere dell'amore e della speranza" (1959), melodramma adolescenziale, e "Racconto crudele della giovinezza" (1960), descrizione di adolescenti in difficoltà; "Notte e nebbia del Giappone" (1960) a sfondo politico analizza le lotte intestine tra un gruppo di studenti radicali; "Violence at Noon" racconta di uno stupratore seriale e due donne che lo proteggono, "Il bambino" (1969) è la vicenda di una famiglia il cui figlio è costretta subire falsi incidenti stradali per praticare poi l’estorsione; “L’impiccagione" (1968) s’incentra su un uomo coreano condannato a morte per stupro e omicidio. Furyo del 1983 - dal romanzo The Seed and the Sower (1963) di Laurens van der Post - vede uno scrittore raccontare la sua esperienza come prigioniero di guerra durante la seconda guerra mondiale, con Tom Conti, David Bowie e Takeshi Kitano.
Testimoniando in un tribunale giapponese per "Ecco l'impero dei sensi", Oshima si difese dicendo che "Nulla di ciò che si esprime è osceno. È osceno ciò che è nascosto”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni

Film action Trouble Man, investigatore privato con Michael Jai White e Method Man
Scopri Trouble Man, il film comedy con Michael Jai White e Method Man. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Keeper, baita isolata con Tatiana Maslany e Rossif Sutherland
Scopri Keeper, il film horror con Tatiana Maslany, Rossif Sutherland. Trama, cast, trailer, uscita