L'altra faccia del diavolo, il tema del male al cinema
Da sempre un tema caro al cinema, quello del male, torna ad affollare le sale nel film, quarto in classifica, L'altra faccia del diavolo. Tanti i film sul genere.

L'altra faccia del diavolo, il tema del male al cinema. E' quarto nella classifica dei dieci film più visti della settimana il film horror distribuito dalla Universal Pictures L'altra faccia del diavolo (The Devil Inside) diretto da William Brent Bell (Stay Alive - 2006), segno che il genere demoniaco continua ad affascinare il pubblico cinematografico.
Forte di un potere catartico, il film che ha il male supremo come protagonista ha da sempre una sua vita e un suo successo a partire dal film L'esorcista, del 1973 divenuto ormai un cult del genere, in cui è protagonista una dodicenne posseduta che viene sottoposta a molteplici indagini al fine di svelare il mistero relativo ai suoi inspiegabili quanto impressionanti comportamenti. Nonostante i numerosi problemi con la censura, il film è diventato un pò il capostipite del suo genere essendo anche circondato da un alone di mistero dovuto ad una serie di strane coincidenze e circostanze (un inspiegabile corto circuito provocò un incendio che distrusse buona parte del set, la morte di nove persone tutte legate al film, i malori delle due attrici protagoniste).
A seguire possiamo ricordare il film del 1993 L'innocenza del diavolo in cui compare per la prima volta in un ruolo drammatico il giovane e talentuoso Macaulay Culkin accanto ad un altrettanto giovane Elijah Wood (futuro Frodo della saga de Il Signore degli anelli). In questo film il male è rappresentato in maniera molto diversa, nessuna manifestazione ed esternazione particolare ma solo gli ambigui comportamenti di un ragazzino dall'apparente normalità sotto la quale si cela un'astuta e malvagia capacità di dissimulazione che lo avvicina allla figura del diavolo.
Ricordiamo poi L'avvocato del diavolo, film del 1997 con Al Pacino, Keanu Reeves e Charlize Theron, in cui il diavolo, interpretato dal primo, ha le sembianze di un avvocato di successo privo di scrupoli morali che, facendo leva sulla vanità e la sete di successo di un giovane collega, lo conduce alla rovina familiare e sentimentale.
Più recente è il film del 2009 intitolato Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo diretto dal regista Terry Gilliam e ricordato per essere l'ultima interpretazione dell'attore Heath Ledger precocemente scomparso. Qui si narra la storia del Dottor Parnassus che, in virtù di un patto col diavolo, offre al proprio pubblico uno straordinario viaggio in mondi fantastici attraverso uno specchio magico. Ma tutto ciò ha un prezzo. Si avvicina il giorno in cui Parnassus dovrà dare al Diavolo l'anima di sua figlia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni

Film action Trouble Man, investigatore privato con Michael Jai White e Method Man
Scopri Trouble Man, il film comedy con Michael Jai White e Method Man. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Keeper, baita isolata con Tatiana Maslany e Rossif Sutherland
Scopri Keeper, il film horror con Tatiana Maslany, Rossif Sutherland. Trama, cast, trailer, uscita