Heineken Jammin' Festival: solo musica

Daily / News - 09 June 2011 06:40

Comincia oggi il piu' grande festival rock italiano

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Heineken Jammin' Festival: solo musica. Nelle date del 9, 10 e 11 giugno avrà inizio la 14ª edizione dell'Heineken Jammin' Festival, che si terrà, per il quarto anno consecutivo, presso il Parco san Giuliano di Mestre.

\r\n

Negramaro, Coldplay e Vasco Rossi saranno gli headliners delle tre giornate di musica live.

\r\n

9 giugno: I Coldplay, per la prima volta sul palco dell'HJF, apriranno la serata del Festival con il loro sound pop-rock proponendo ai fan il nuovo singolo Every teardrop is a waterfall. Nella stessa giornata: Cesare Cremonini, Beady Eye (gruppo inglese formato nel 2009 da Liam Gallagher dopo lo scioglimento degli Oasis), W.A.S. (trio californiano indie rock) ed Echo & the Bunnymen (gruppo post-punk, genere che fonde il punk rock con elementi sperimentali, esordì nell'80 con il disco Crocodiles).

\r\n

10 giugno: Sarà compito dei Negramaro far risuonare la seconda serata al parco di Mestre. La band che ritorna ad esibirsi live a quasi due anni dal concerto di san Siro, terrà al HJF la prima tappa del tour Casa 69 (precedentemente rimandato per l'intervento di Sangiorgi). Durante il giorno: Fabri Fibra, Interpol (gruppo statunitense indie rock), Verdena (alla loro seconda partecipazione) e gli Elbow ( band di Manchester, vincitrice della 17ª edizione del Mercury Prize, uno dei più prestigiosi premi musicali della scena britannica).

\r\n

11 giugno: Vasco Rossi, che conta ben sei partecipazioni al Festival, chiuderà l'ultima serata dell'edizione 2011 dell'HJF. La  giornata vedrà anche le esibizioni degli All time Low (giovane band pop-punk statunitense) e dei Pretty Reckless (band rock newyorkese).

\r\n

Il successo dell'Heineken Jammin' Festival non è dovuto però alle sole tre giornate musicali, infatti l'evento si fa anche promotore dell'iniziativa HJF Contest (iniziata ai primi di maggio) alla quale, secondo Alberizzi (direttore commerciale Heineken Italia), quest'anno hanno partecipato circa 5000 nuove band. I vincitori che saliranno sul palco del festival sono: The Last Fight (9 giugno), The Charlestones (10 giugno), Danka  e  i Quartiere Cofee (11 giugno).

\r\n

Altro punto di forza di questo importante evento musicale italiano sono le numerose aree tematiche di svago, intrattenimento e sport disponibili per tutti gli ospiti della manifestazione.

\r\n

Come ogni evento, anche l'Heineken non è esente da discussioni e lamentele: concitate, già dagli anni passati, le polemiche degli ambientalisti che denunciano il deturpamento dei 700 ettari di verde che compongono il Parco san Giuliano. Inoltre, i fan, tramite il blog ufficiale, hanno manifestato scontento per la mancata partecipazione di Muse e Red Hot Chili Peppers, come si era ventilato, e per un'eccessiva attenzione verso i successi da classifica nostrani a scapito dell’anima rock del festival.

\r\n

L'evento anche per quest'anno prevede, polemiche a parte, un pubblico decisamente numeroso. Le prevendite sono iniziate a febbraio e grazie alla piattaforma telematica Viagogo, consigliata dal blog del festival, si ha la possibilità di reperire i biglietti anche all'ultimo momento da altre persone che hanno, per un motivo o per l'altro, dovuto rinunciare al concerto.

\r\n

 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon