Recensione film Punto d’impatto: buoni dilemmi tra amore e fede
Dal Sundance Film Festival, il nuovo film del giornalista e sceneggiatore Matthew Chapman
Matthew Chapman ci ha spesso abituato a film di rottura, dove il limite tra buon senso e legittimità e l’azione si fa sempre più labile.
In Urla di mezzanotte (1988), Giochi d\'adulti (1992) da lui scritto e diretto poi da Alan J. Pakula: fino alla sceneggiatura de Il colore della notte (1994) e La giuria (2003). E in questo Punto d’impatto non si smentisce.
The Ledge – titolo originale – ha come trama quella di Gavin (Charlie Hunnam), che inizia una relazione con la moglie del suo vicino di casa, Shana interpretata dalla vivida Liv Tyler. Ma il vicino – Joe - professa la fede evangelica, e presto si Gavin si trova in un dilemma che avrà come effetto la scelta tra la morte o la vita. Gavin è un non credente, e proprio l’aspetto spirituale dell’intreccio farà in modo che lui sia attirato dal marito della donna sul cornicione di un grattacielo, in procinto di gettarsi. È il poliziotto Hollis (il candidato all’Oscar Terrence Howard) a dover convincerlo a desistere dall’impresa, ma Gavin senza una fede nell’aldilà non è in grado di decidere. E lo stesso Hollis, è lucido abbastanza da convincere un suicida a vivere? O ciò che ha scoperto della propria vita – è sterile – mina la sua capacità di persuasione, avendo anche scoperto che i figli non sono i suoi?
Il film è stato selezionato al Sundance Film Festival 2011, con ottimo successo di critica. E certamente la trama è quella che appassiona il pubblico del festival, pregno di narrazioni classiche capaci di intricarsi con dilemmi morali. In effetti Chapman è debitore di un altro regista cerebrla,e Atom Egoyan che con il suo Il dolce domani (1997) ha sancito uno spartiacque tra ciò che è raccontabile al cinema e ciò che può essere ri-scritto in maniera innovativa.
Ma Chapman – giornalista affermato, nonché pronipote dello scienziato Charles Darwin - passa la prova, supportato dall’ottima interpretazione della Tyler (sempre fluente nella sua intemperanza) e Charlie Hunnam. Forse meno cerebralismo avrebbe giovato ad un film che si paventa come thriller, ma i dilemmi tra amore e fede fanno sempre colpo, se ben trattati: e qui il regista – anche sceneggiatore – da prova di un ritorno convincente al cinema, imbastendo uno dei film made in Usa più innovativi degli ultimi mesi.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Toronto International Film Festival 2026, tutti i film in concorso
Toronto Film Festival 2026: dal 10 al 20/9, 52 film in Special Presentation. Cast, trame e registi di tutti i titoli.
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
Villa Tigullio Estate 2026, il programma
Villa Tigullio Estate 2026 propone a Rapallo concerti, spettacoli, incontri con autori e appuntamenti culturali
La line-up completa del Red Valley Festival 2026
Red Valley Festival 2026: Lineup, DJ set, creator e tre giorni di concerti