Lamberto Sposini: in un video incongruente su YouTube il racconto dell\'accaduto
Nel veicolare le notizie, spesso si assiste ad una differenza tra quanto filmato e quanto descritto.
YouTube è divenuto il veicolo dell’informazione, e chi carica i video dovrebbe notare che non è bene creare delle incongruenze giornalistiche.
\r\nÈ ciò che è accaduto ieri 29 aprile 2011 con il video in cui Mara Venier, co-condutrice de La vita in diretta annuncia il ritardo della trasmissione a causa del malore occorso al collega Lamberto Sposini. Giunto in ospedale, Sposini è stato operato per l’emorragia cerebrale e tuttora è in gravi condizioni ma stazionarie, tenuto sotto coma farmacologico. “Lamberto (…) ha avuto un leggero malessere, comunque sembra che tutto stia andando bene, che si stia riprendendo”, informa la Venier.
\r\nMentre la conduttrice dava una versione dei fatti e confermava che quindi lei stessa lo avrebbe sostituito, evidentemente la realtà era ben diversa. Fin qui si ha una semplice divergenza di divulgazione della notizia, forse per non allarmare gli spettatori. Ciò che sorprende è che poi il canale YouTube della Rai dedicato alle celebrità, appunto YouTube Rai Celebrity abbia pubblicato il video dell’affermazione della Venier, ma poi nella descrizione abbia riportato quanto segue: “Sono gravissime le condizioni del giornalista Lamberto Sposini ricoverato nel reparto di rianimazione dell\'ospedale Santo spirito”.
\r\nI commenti degli utenti hanno infatti notato l’idiosincrasia, scrivendo “mara nn lo sapeva poverina. le avevano detto che aveva avuto un\'indigestione. infatti dopo che ha saputo della gravità”, “leggero malessere?! un\'emorragia celebrare tu la definisci un LEGGERO malessere?!”, “ma scusa c\'era bisogno di andare in onda dopo il malore grave di Sposini, ma le persone sono diventate veramente dei numeri, io come collega non ci sarei riuscita”, “La Venier nn era a conoscenza della gravità, sicuramente le avranno detto di aprire in questo modo la trasmissione rassicurando il pubblico a casa“.
\r\nLa trasmissione è stata poi interrotta, probabilmente a seguito dell’aggravarsi delle condizioni del giornalista. Al di là di come si veicoli una notizia, non pare di buon gusto caricare un video dove si afferma il malore temporaneo di una persona e poi descrivere il video con la frase: “Al momento del malore, secondo quanto riportato da chi era presente in quel momento, Sposini avrebbe perso sangue dalla bocca”.
\r\n© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film comedy Digger, il salvatore con Tom Cruise e Sandra Hüller
Scopri Digger, il film drama con Tom Cruise, Sandra Hüller e Jesse Plemons. Trama, cast, uscita
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu
Totalmente Incompatibili, la nuova tournée teatrale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scritto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coprodotto da Agidi e Nido di Ragno
Serie tv drama Tell Me Lies stagione 3: trailer e uscita streaming
In uscita su Disney+
Film horror The Dreadful, uomo del passato con Sophie Turner e Kit Harington
Scopri The Dreadful, il film horror con Sophie Turner, Marcia Gay Harden, Kit Harington. Trama, cast
Film drama Jimmy: James Stewart attore e comandante, con KJ Apa
Scopri Jimmy, il film biopic su James Stewart con KJ Apa, Max Casella. Trama, cast, trailer, uscita
Film What Happens at Night, adozione di un bambino con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence
Scopri What Happens at Night, il film thriller di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence. Trama, cast
MasterChef Italia 15, al via i Creative Test
Su Sky e in streaming su Now