Luciano Ligabue da Paolo Bonolis ripercorre "certe" tappe

Daily / News - 28 March 2011 08:10

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Luciano Ligabue da Paolo Bonolis ripercorre "certe" tappe - Luciano Ligabue, ospite di Paolo Bonolis al Senso della vita, ripercorre alcune significative tappe della propria vita, scorrendo le immagini proposte dalla regia.

\r\n

Il cielo. La canzone che ricorre in assoluto di più nelle sue canzoni: dipende da uno come guarda il cielo per capire come poi, quello ha deciso di vivere la sua vita.
Correggio. Il suo paese natale in cui, anche con il successo, ha deciso di restare. Ligabue racconta dei "veleni" durante le riprese notturne nel paesotto di Radiofreccia: qualcuno apriva le finestre e si lamentava del "casino", qui c'è gente che va a lavorare al mattino. Poi, però tra i tecnici e le donzelle del villaggio è nato più di qualche flirt e la pace è sopraggiunta. Oggi i compaesani chiedono a Luciano di fare un altro film perchè le riprese portavano gente, facevano girare l'economia.
La radio. Ligabue ricorda con grande affetto la nascita della radio come una grande rivoluzione di libertà di espressione in cui ci si è buttato anche lui.
Costituzione. La costituzione è un documento moderno, il rocker invita tutti a rileggerlo.
Padre e figlio. Ligabue è stato figlio quando non c'era tempo, nè la mentalità del dialogo, negli anni in cui il gap generazionale era un must educativo. Ricorda il padre come una persona vitale fino all'ultimo: quando poi si ammalò, lui e il fratello Marco avevano già organizzato il raduno del Liga club. Decidono di fare il raduno lo stesso, esorcizzando la montagna maligna, ma la sera dell'evento vengono raggiunti da una telefonata drammatica. Tornano indietro, mentre la band spiega ai 10000 presenti del raduno la tragedia che si sta consumando. La band suona senza il Liga che oggi accompagna il suo pensiero a quello del padre scomparso "con il botto".
Concerto. Il dubbio, inutile negarlo, c'è: ma tutta quella gente tornerà? Attualmente Ligabue detiene il record europeo live di spettatori. Una motivazione per dare sempre di più e continuare a crederci.
Donne. Il rocker dichiara di essere più attratto dalle personalità che non dalle bellezze classiche: un tipo di bellezza "anomala" che esprima un'originalità. Una bellezza con personalità che, ammette, non sa ancora come spiegare (nè spiegarselo).
Il senso della vita. Luciano ne è convinto, troppo spesso si è proiettati verso il futuro cercando di arrivare all'incontro con l'ignoto "preparati". Eppure, sempre quando ci si arriva, non è mai come lo si era cercato di immaginare. E allora, vale la pena di vivere senza pensarci al domani: vivere la vita molto più intensamente di quando la si viva con un un piede fasullo nel futuro.

\r\n

Ligabue tornerà a suonare a Campovolo di Reggio Emilia il 16 luglio prossimo: già, proprio a Campovolo dove, nel 2005, fece il record europeo di presenze. Durante il memorabile live ci furono anche dei problemi di acustica  che misero in discussione il concerto, anche se recentemente Ligabue ha precisato: "Non è che non ci siamo accorti dei problemi, ma un conto è dire che Campovolo è stato il trionfo della sfiga, un conto invece ricondurre le cose alla loro giusta dimensione".

\r\n

 

\r\n

\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon